Le misure del PNRR, non intervengono su temi classici quali l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il riparto di competenze Stato-Regioni o la valutazione del sistema di istruzione. Valorizzano invece la scuola come servizio pubblico essenziale e la sua efficacia intesa però in maniera innovativa non solo come effettiva realizzazione dei risultati istituzionali ma soprattutto come adeguatezza delle prestazioni a soddisfare le esigenze formative del contesto sociale, culturale ed economico di riferimento. Se la strategia complessiva è condivisibile vi sono criticità relative alla funzionalità degli interventi ed alla loro capacità di risolvere nel prossimo futuro le difficoltà della situazione sanitaria.
Midiri, F., La scuola nel PNRR, FuturAp Rapportosul Futuro e l’innovazionedell’AmministrazionePubblica – 2022, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, MILANO -- ITA 2022: 23-32 [https://hdl.handle.net/10807/219264]
La scuola nel PNRR
Midiri, Francesco
Primo
2022
Abstract
Le misure del PNRR, non intervengono su temi classici quali l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il riparto di competenze Stato-Regioni o la valutazione del sistema di istruzione. Valorizzano invece la scuola come servizio pubblico essenziale e la sua efficacia intesa però in maniera innovativa non solo come effettiva realizzazione dei risultati istituzionali ma soprattutto come adeguatezza delle prestazioni a soddisfare le esigenze formative del contesto sociale, culturale ed economico di riferimento. Se la strategia complessiva è condivisibile vi sono criticità relative alla funzionalità degli interventi ed alla loro capacità di risolvere nel prossimo futuro le difficoltà della situazione sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.