La natura globale delle sfide ambientali implica che, per conseguire obiettivi di sostenibilità a lungo termine, occorra apportare profondi mutamenti strutturali ai sistemi sociali in ordine a quattro crisi capitali: pandemica, di disuguaglianza, climatica e di democrazia, tra loro combinate in diversi modi. Realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. Essa coinvolge in modo drastico coloro che hanno responsabilità politico-amministrative, detengono leve economiche e finanziarie, rivestono un ruolo di leadership e di indirizzo sociale. I percorsi educativi che sapremo proporre in ordine alla progettazione pedagogica e alla formazione delle risorse umane costituiscono una missione di straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la nostra casa comune.

Malavasi, P., Un fondamento, pedagogico, per l’innovazione e lo sviluppo organizzativo, in A. Visch, A. V. (ed.), Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 237- 243 [https://hdl.handle.net/10807/218412]

Un fondamento, pedagogico, per l’innovazione e lo sviluppo organizzativo

Malavasi, Pierluigi
2022

Abstract

La natura globale delle sfide ambientali implica che, per conseguire obiettivi di sostenibilità a lungo termine, occorra apportare profondi mutamenti strutturali ai sistemi sociali in ordine a quattro crisi capitali: pandemica, di disuguaglianza, climatica e di democrazia, tra loro combinate in diversi modi. Realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. Essa coinvolge in modo drastico coloro che hanno responsabilità politico-amministrative, detengono leve economiche e finanziarie, rivestono un ruolo di leadership e di indirizzo sociale. I percorsi educativi che sapremo proporre in ordine alla progettazione pedagogica e alla formazione delle risorse umane costituiscono una missione di straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la nostra casa comune.
2022
Italiano
Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità
978‐88‐6760‐959‐8
Pensa MultiMedia
Malavasi, P., Un fondamento, pedagogico, per l’innovazione e lo sviluppo organizzativo, in A. Visch, A. V. (ed.), Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 237- 243 [https://hdl.handle.net/10807/218412]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/218412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact