Il volume raccoglie i risultati di una ricerca azione partecipata condotta dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo con il contributo dell'Arcidiocesi di Otranto nell'a.s. 2021-2022 su 1888 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 23 anni, frequentanti alcune scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecce. Tra gli aspetti indagati tramite il questionario: la condizione delle loro relazioni amicali, familiari e scolastiche dopo lo scoppio della pandemia, il benessere complessivo, il rapporto con la sfera della spiritualità e della religiosità. Nel mese di maggio 2021 sono stati realizzati, inoltre, quattro focus group che hanno coinvolto trenta studenti, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. La traccia d'intervista ha scelto di approfondire, anche mediante l'utilizzo di foto-stimoli, le esperienze e i vissuti degli adolescenti sui temi delle relazioni, della comunità e della fede. I risultati emersi sono stati, infine, oggetto di un percorso formativo rivolto agli operatori ecclesiali e sociali che si occupano di questa fascia di età.
Pasqualini, C., Marta, E., Introini, F., Ellena, A. M. (eds.), Relazioni, comunità, fede. La generazione Z a Otranto, Vita e Pensiero, Milano 2022: 168 [https://hdl.handle.net/10807/218139]
Relazioni, comunità, fede. La generazione Z a Otranto
Pasqualini, Cristina
Primo
;Marta, Elena
Secondo
;Introini, Fabio
Penultimo
;Ellena, Adriano Mauro
Ultimo
2022
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca azione partecipata condotta dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo con il contributo dell'Arcidiocesi di Otranto nell'a.s. 2021-2022 su 1888 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 23 anni, frequentanti alcune scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecce. Tra gli aspetti indagati tramite il questionario: la condizione delle loro relazioni amicali, familiari e scolastiche dopo lo scoppio della pandemia, il benessere complessivo, il rapporto con la sfera della spiritualità e della religiosità. Nel mese di maggio 2021 sono stati realizzati, inoltre, quattro focus group che hanno coinvolto trenta studenti, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. La traccia d'intervista ha scelto di approfondire, anche mediante l'utilizzo di foto-stimoli, le esperienze e i vissuti degli adolescenti sui temi delle relazioni, della comunità e della fede. I risultati emersi sono stati, infine, oggetto di un percorso formativo rivolto agli operatori ecclesiali e sociali che si occupano di questa fascia di età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.