Solo pochi anni or sono sarebbe stato impensabile, per lo meno entro i contesti occidentali, trattare un tema come quello della povertà educativa, destinato come sembrava ad essere consegnato ad un passato ormai lontano e non più in grado di riproporsi. Attualmente, al contrario, l’insieme di deprivazioni materiali e immateriali che connotano i percorsi educativi di bambini e adolescenti rappresenta un fenomeno dilagante nei contesti sociali, in grado di condizionare lo sviluppo futuro dell’intera società. Focalizzare il tema della povertà educativa, sotto il profilo sociologico, implica, chiarire da un lato, cosa si intenda nella nostra società e nella nostra cultura con il concetto di “povertà” e, dall’altro, cosa si intenda con il concetto di “educazione”, quali le finalità che, attraverso una riflessività specifica e precise pratiche educative, una determinata società voglia perseguire e, attraverso di esse, quale tipo di povertà voglia contrastare.
Boccacin, L., Contrastare la povertà educativa in tempo di pandemia, in Don Emilio Bettini E Daniela Tondin, D. E. B. E. D. T. (ed.), ALLARGARE GLI ORIZZONTI DELLA CARITÀ PER UNA NUOVA PROGETTUALITÀ SOCIALE, Forum del Gran Sasso, Teramo 2022: 417- 433 [https://hdl.handle.net/10807/218130]
Contrastare la povertà educativa in tempo di pandemia
Boccacin, Lucia
2022
Abstract
Solo pochi anni or sono sarebbe stato impensabile, per lo meno entro i contesti occidentali, trattare un tema come quello della povertà educativa, destinato come sembrava ad essere consegnato ad un passato ormai lontano e non più in grado di riproporsi. Attualmente, al contrario, l’insieme di deprivazioni materiali e immateriali che connotano i percorsi educativi di bambini e adolescenti rappresenta un fenomeno dilagante nei contesti sociali, in grado di condizionare lo sviluppo futuro dell’intera società. Focalizzare il tema della povertà educativa, sotto il profilo sociologico, implica, chiarire da un lato, cosa si intenda nella nostra società e nella nostra cultura con il concetto di “povertà” e, dall’altro, cosa si intenda con il concetto di “educazione”, quali le finalità che, attraverso una riflessività specifica e precise pratiche educative, una determinata società voglia perseguire e, attraverso di esse, quale tipo di povertà voglia contrastare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.