Le modalità di checkout hanno subito, e continuano a subire, grandi cambiamenti. Dalla cassa tradizionale con personale dedicato si arriva ai più innovativi sistemi che permettono al cliente di entrare nel negozio, prendere in autonomia i prodotti e uscire con un addebito diretto sul proprio conto. L’uso di sistemi di checkout alternativi alle casse tradizionali è in forte crescita, incentivato anche dai cambiamenti delle abitudini dei clienti. Se da un lato l’adozione di sistemi innovativi e alternativi di checkout migliora l’esperienza di acquisto da parte dei clienti e porta vantaggi economici e gestionali alle aziende, dall’altro aumenta anche il rischio di perdite dovute a errori o comportamenti fraudolenti. Questo impone alle aziende di dover definire delle strategie adeguate di mitigazione e gestione di questi rischi. In quest’ottica, questo rapporto si prefigge di: (1) Approfondire il tema dei rischi legati ai sistemi alternativi di checkout per aiutare i security manager e le aziende ad affrontare in maniera più consapevole l’adozione di nuovi sistemi di checkout. (2) Analizzare l’impatto economico e le conseguenze operative del sistema di self-checkout, che è il processo di checkout alternativo più utilizzato in Italia, con l’obiettivo di fornire dei benchmark di riferimento alle aziende del settore.
Dugato, M., Favarin, S., Rischi e opportunità delle nuove modalità di checkout, Crime&tech (Spin-off di Università Cattolica del Sacro Cuore - Transcrime), Milan 2022: 30 [http://hdl.handle.net/10807/217693]
Rischi e opportunità delle nuove modalità di checkout
Dugato, Marco
Primo
;Favarin, SerenaSecondo
2022
Abstract
Le modalità di checkout hanno subito, e continuano a subire, grandi cambiamenti. Dalla cassa tradizionale con personale dedicato si arriva ai più innovativi sistemi che permettono al cliente di entrare nel negozio, prendere in autonomia i prodotti e uscire con un addebito diretto sul proprio conto. L’uso di sistemi di checkout alternativi alle casse tradizionali è in forte crescita, incentivato anche dai cambiamenti delle abitudini dei clienti. Se da un lato l’adozione di sistemi innovativi e alternativi di checkout migliora l’esperienza di acquisto da parte dei clienti e porta vantaggi economici e gestionali alle aziende, dall’altro aumenta anche il rischio di perdite dovute a errori o comportamenti fraudolenti. Questo impone alle aziende di dover definire delle strategie adeguate di mitigazione e gestione di questi rischi. In quest’ottica, questo rapporto si prefigge di: (1) Approfondire il tema dei rischi legati ai sistemi alternativi di checkout per aiutare i security manager e le aziende ad affrontare in maniera più consapevole l’adozione di nuovi sistemi di checkout. (2) Analizzare l’impatto economico e le conseguenze operative del sistema di self-checkout, che è il processo di checkout alternativo più utilizzato in Italia, con l’obiettivo di fornire dei benchmark di riferimento alle aziende del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.