Una breve introduzione di carattere linguistico e culturale, presenta una scelta antologica di brani di letteratura inglese più o meno direttamente legati all'area medica e qui offerti come spunto di riflessione oltre che come strumento di ampliamento della competenza linguistica. Il contributo è inserito in appendice a un testo volto ad attivare le varie strategie comunicative che assistano il medico da un punto di vista pratico-operativo nelle situazioni reali della sua attività professionale. Scopo di questa minima antologia è quello di risvegliare la curiosità del medico verso un ambito, quello letterario, che, se ben indagato, si rivela una miniera inestinguibile non solo di spunti di riflessione ma soprattutto di un linguaggio funzionale alla sua professione.
Bendelli, G., Medicine in Literature, in Maria Grazia Cavallar, M. G. C., Successful Medical Communication in English, Selecta Medica, Pavia 2007: 133-148 [http://hdl.handle.net/10807/21748]
Medicine in Literature
Bendelli, Giuliana
2007
Abstract
Una breve introduzione di carattere linguistico e culturale, presenta una scelta antologica di brani di letteratura inglese più o meno direttamente legati all'area medica e qui offerti come spunto di riflessione oltre che come strumento di ampliamento della competenza linguistica. Il contributo è inserito in appendice a un testo volto ad attivare le varie strategie comunicative che assistano il medico da un punto di vista pratico-operativo nelle situazioni reali della sua attività professionale. Scopo di questa minima antologia è quello di risvegliare la curiosità del medico verso un ambito, quello letterario, che, se ben indagato, si rivela una miniera inestinguibile non solo di spunti di riflessione ma soprattutto di un linguaggio funzionale alla sua professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.