The contribution faces the issue of identity with reference to inner dimensions and difficulties of self-construction processes. This theme of research is at the center of a pedagogical reinterpretation, as regards the processes of personal care, activation of listening, relationship and attention to the other, vulnerabiliy of being and existence.
Il contributo affronta il tema dell’identità con particolare riguardo alla dimensione interiore e alle difficoltà insite nei processi di costruzione di sé che richiedono una precisa valorizzazione pedagogica, a quei processi di cura volti all’attivazione di percorsi di ascolto, di relazione e di attenzione all’altro, visto e assunto nella sua fragilità di essere e di esistere.
Musaio, M., La fragilità in noi e la tensione verso l'identità, in Di Profio, L. (ed.), Pedagogia dell'identità: l'enigma dell'essere, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2022: <<Pedagogia Persona Possibilità>>, 2022 147- 168 [http://hdl.handle.net/10807/217405]
La fragilità in noi e la tensione verso l'identità
Musaio, Marisa
2022
Abstract
The contribution faces the issue of identity with reference to inner dimensions and difficulties of self-construction processes. This theme of research is at the center of a pedagogical reinterpretation, as regards the processes of personal care, activation of listening, relationship and attention to the other, vulnerabiliy of being and existence.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.