The contribution faces the issue of identity with reference to inner dimensions and difficulties of self-construction processes. This theme of research is at the center of a pedagogical reinterpretation, as regards the processes of personal care, activation of listening, relationship and attention to the other, vulnerabiliy of being and existence.

Il contributo affronta il tema dell’identità con particolare riguardo alla dimensione interiore e alle difficoltà insite nei processi di costruzione di sé che richiedono una precisa valorizzazione pedagogica, a quei processi di cura volti all’attivazione di percorsi di ascolto, di relazione e di attenzione all’altro, visto e assunto nella sua fragilità di essere e di esistere.

Musaio, M., La fragilità in noi e la tensione verso l'identità, in Di Profio, L. (ed.), Pedagogia dell'identità: l'enigma dell'essere, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2022: <<Pedagogia Persona Possibilità>>, 2022 147- 168 [http://hdl.handle.net/10807/217405]

La fragilità in noi e la tensione verso l'identità

Musaio, Marisa
2022

Abstract

The contribution faces the issue of identity with reference to inner dimensions and difficulties of self-construction processes. This theme of research is at the center of a pedagogical reinterpretation, as regards the processes of personal care, activation of listening, relationship and attention to the other, vulnerabiliy of being and existence.
2022
Italiano
Pedagogia dell'identità: l'enigma dell'essere
9788857591704
Mimesis Edizioni
2022
Musaio, M., La fragilità in noi e la tensione verso l'identità, in Di Profio, L. (ed.), Pedagogia dell'identità: l'enigma dell'essere, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2022: <<Pedagogia Persona Possibilità>>, 2022 147- 168 [http://hdl.handle.net/10807/217405]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/217405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact