Il volume descrive l'evoluzione storica della fondazione monastica, inserendola nello spazio terriroriale e nella sua evoluzione religiosa. Al contario la prefazione intende mostrare con alcuni fondati esempi, quali fossero le ragioni che spingevano i grandi proprietari di terre a donare al mondo dei monaci i loro beni immobiliari, le successive vicessitudini con la scomparsa delle finalità iniziali e infine le difficoltà che tali realtà religiose dovettero affrontare per poter ricuperare la forza produttiva dei beni in rapporto alle finalità da raggiungere, a volte anche diverse da quelle dei donatori.
Andenna, G., Cesca, D., Prefazione. Un monastero nella Val Mareno e il popolo di Follina., in Andenna G, A. G., Cesca D, C. D., Abbazia di Follina. Cenobio Monastico medioevale nelle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiene Patrimonio UNESCO, Dario de Bastiani Editore, Vittorio Veneto 2022: 7-18 [http://hdl.handle.net/10807/216946]
Prefazione. Un monastero nella Val Mareno e il popolo di Follina.
Andenna, Giancarlo
;
2022
Abstract
Il volume descrive l'evoluzione storica della fondazione monastica, inserendola nello spazio terriroriale e nella sua evoluzione religiosa. Al contario la prefazione intende mostrare con alcuni fondati esempi, quali fossero le ragioni che spingevano i grandi proprietari di terre a donare al mondo dei monaci i loro beni immobiliari, le successive vicessitudini con la scomparsa delle finalità iniziali e infine le difficoltà che tali realtà religiose dovettero affrontare per poter ricuperare la forza produttiva dei beni in rapporto alle finalità da raggiungere, a volte anche diverse da quelle dei donatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.