La considerazione di aspetti sociali e ambientali nei sistemi di corporate governance è sempre più riconosciuta come un elemento distintivo per le aziende che intendono integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. Ciò vale oggi soprattutto per i gruppi industriali e le grandi aziende, ma presto sarà fondamentale anche per le piccole e medie imprese. Addentrarsi nella governance e gestione della sostenibilità implica prendere in esame l’insieme di organi, regole e processi che permettono ad un’azienda di definire, realizzare e monitorare politiche a favore dell’ambiente naturale e della società. Questo volume intende rappresentare lo stato dell’arte del dibattito attorno all’integrazione della sostenibilità nei sistemi di corporate governance, contestualizzando la discussione rispetto al più ampio tema della definizione ed implementazione di strategie di sostenibilità. Il testo si concentra attorno ai legami incrociati tra purpose, forme di governo e gestione, competenze di sostenibilità, remunerazione e dialogo con gli stakeholder. Arriva così ad offrire al lettore sia un modello teorico di riferimento, corredato dai risultati delle ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio sulla Governance della Sostenibilità da parte di Sustainability Makers e ALTIS-Università Cattolica del Sacro Cuore, sia una raccolta di riflessioni e best practice elaborate dai professionisti della sostenibilità. L’intento è di favorire un dibattito e un confronto rispetto a quesiti che oggi non hanno una risposta universale, ma a cui è necessario avvicinarsi senza posizioni preconcette per comprendere le principali scelte in gioco e le loro implicazioni.
Minciullo, M., Zaccone, M. C., Pedrini, M. (eds.), La governance della sostenibilità. Esperienze e sfide in atto, EGEA, Milano 2022: 128 [http://hdl.handle.net/10807/216747]
La governance della sostenibilità. Esperienze e sfide in atto
Minciullo, Marco
Primo
;Zaccone, Maria Cristina
Secondo
;Pedrini, Matteo
Ultimo
2022
Abstract
La considerazione di aspetti sociali e ambientali nei sistemi di corporate governance è sempre più riconosciuta come un elemento distintivo per le aziende che intendono integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. Ciò vale oggi soprattutto per i gruppi industriali e le grandi aziende, ma presto sarà fondamentale anche per le piccole e medie imprese. Addentrarsi nella governance e gestione della sostenibilità implica prendere in esame l’insieme di organi, regole e processi che permettono ad un’azienda di definire, realizzare e monitorare politiche a favore dell’ambiente naturale e della società. Questo volume intende rappresentare lo stato dell’arte del dibattito attorno all’integrazione della sostenibilità nei sistemi di corporate governance, contestualizzando la discussione rispetto al più ampio tema della definizione ed implementazione di strategie di sostenibilità. Il testo si concentra attorno ai legami incrociati tra purpose, forme di governo e gestione, competenze di sostenibilità, remunerazione e dialogo con gli stakeholder. Arriva così ad offrire al lettore sia un modello teorico di riferimento, corredato dai risultati delle ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio sulla Governance della Sostenibilità da parte di Sustainability Makers e ALTIS-Università Cattolica del Sacro Cuore, sia una raccolta di riflessioni e best practice elaborate dai professionisti della sostenibilità. L’intento è di favorire un dibattito e un confronto rispetto a quesiti che oggi non hanno una risposta universale, ma a cui è necessario avvicinarsi senza posizioni preconcette per comprendere le principali scelte in gioco e le loro implicazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.