Anche nel settore extrascolastico, l’impegno educativo dei Cattolici, dell’unità nazionale negli anni Cinquanta del Novecento, è risultato notevolmente ricco di proposte. Fra queste assumono particolare rilievo gli oratori e le associazioni giovanili. I primi hanno avuto prevalente diffusione in diverse diocesi del Settentrione e, soprattutto per merito di alcune Congregazioni religiose, in vari altri centri del Paese. Essi sono stati palestra formativa per un numero elevato di ragazzi e giovani del popolo. Dal canto loro, le associazioni giovanili, incominciando da quelle di Azione Cattolica, hanno fornito impulso speciale all’educazione cristiana e civile della gioventù. La vicenda di tali esperienze aggregative costituisce una pagina rilevante della storia tout court dei giovani italiani. Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici, considerati nel più ampio quadro dei contesti socio-culturali ed ecclesiali di riferimento. Ne risulta un panorama vasto e articolato, in grado di fornire un significativo contributo di conoscenze alla complessa storia dell’educazione cattolica dell’Ottocento-Novecento.
Caimi, L., Cattolici per l educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell Italia unita, La Scuola, Brescia 2006: 399 [http://hdl.handle.net/10807/21637]
Cattolici per l educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell Italia unita
Caimi, Luciano
2006
Abstract
Anche nel settore extrascolastico, l’impegno educativo dei Cattolici, dell’unità nazionale negli anni Cinquanta del Novecento, è risultato notevolmente ricco di proposte. Fra queste assumono particolare rilievo gli oratori e le associazioni giovanili. I primi hanno avuto prevalente diffusione in diverse diocesi del Settentrione e, soprattutto per merito di alcune Congregazioni religiose, in vari altri centri del Paese. Essi sono stati palestra formativa per un numero elevato di ragazzi e giovani del popolo. Dal canto loro, le associazioni giovanili, incominciando da quelle di Azione Cattolica, hanno fornito impulso speciale all’educazione cristiana e civile della gioventù. La vicenda di tali esperienze aggregative costituisce una pagina rilevante della storia tout court dei giovani italiani. Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici, considerati nel più ampio quadro dei contesti socio-culturali ed ecclesiali di riferimento. Ne risulta un panorama vasto e articolato, in grado di fornire un significativo contributo di conoscenze alla complessa storia dell’educazione cattolica dell’Ottocento-Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.