L’etnografia è uno dei principali metodi di ricerca qualitativa, i cui ambiti di applicazione afferiscono sia alla ricerca psicosociale applicata sia allo studio delle organizzazioni. Sebbene sia passato più di un secolo dalla sua introduzione nel campo della produzione scientifica, il numero di ricerche a stampo etnografico rimane contenuto se rapportato alle altre metodologie di ricerca, meno dispendiose in termini di tempo ed energie. Negli ultimi anni questa tendenza sta cambiando, come dimostrato dalla crescente applicazione di questo metodo in ambito accademico, pratico e divulgativo. Questo capitolo vuole offrire al lettore le basi e i principali riferimenti operativi di un metodo spesso considerato, impropriamente, anti-metodologico, privo di consistenza, replicabilità e generalizzabilità.
Ciocca, L., Galimberti, C., Scaratti, G., Tute pulite per un lavoro sporco. L’etnografia in azione., in Giuseppe Scaratt, G. S., La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Pratiche di conoscenza situata e trasformativa., Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 105-123 [https://hdl.handle.net/10807/216045]
Tute pulite per un lavoro sporco. L’etnografia in azione.
Ciocca, Leonardo
;Galimberti, Carlo;Scaratti, Giuseppe
2021
Abstract
L’etnografia è uno dei principali metodi di ricerca qualitativa, i cui ambiti di applicazione afferiscono sia alla ricerca psicosociale applicata sia allo studio delle organizzazioni. Sebbene sia passato più di un secolo dalla sua introduzione nel campo della produzione scientifica, il numero di ricerche a stampo etnografico rimane contenuto se rapportato alle altre metodologie di ricerca, meno dispendiose in termini di tempo ed energie. Negli ultimi anni questa tendenza sta cambiando, come dimostrato dalla crescente applicazione di questo metodo in ambito accademico, pratico e divulgativo. Questo capitolo vuole offrire al lettore le basi e i principali riferimenti operativi di un metodo spesso considerato, impropriamente, anti-metodologico, privo di consistenza, replicabilità e generalizzabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.