Con l’introduzione della riforma degli ordinamenti didattici, imperniata sul sistema dei crediti, il tirocinio formativo entra a pieno titolo nel percorso didattico degli studenti come tirocinio curriculare (art. 10 del D.M. 3/11/99 n. 509) . Lo stage rappresenta uno strumento di orientamento di primaria importanza, in quanto offre la possibilità d’integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria con le competenze professionali acquisibili in ambito lavorativo. Questa esperienza riveste un ruolo rilevante, dal momento che sottolinea la funzione della ricorsività permanente tra teoria e pratica, nonché lo sviluppo dei processi di investigazione e azione, considerati i pilastri di base per acquisire competenze professionali qualitativamente adeguate alle esigenze del mercato del lavoro (Di Nuovo, 2005).
Cereda, F., Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive, in Fiorucci Massimiliano Zizioli Elen, F. M. Z. E. (ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce 2022: <<Società Italiana di Pedagogia>>, 10 78- 81 [http://hdl.handle.net/10807/215764]
Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive
Cereda, Ferdinando
2022
Abstract
Con l’introduzione della riforma degli ordinamenti didattici, imperniata sul sistema dei crediti, il tirocinio formativo entra a pieno titolo nel percorso didattico degli studenti come tirocinio curriculare (art. 10 del D.M. 3/11/99 n. 509) . Lo stage rappresenta uno strumento di orientamento di primaria importanza, in quanto offre la possibilità d’integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria con le competenze professionali acquisibili in ambito lavorativo. Questa esperienza riveste un ruolo rilevante, dal momento che sottolinea la funzione della ricorsività permanente tra teoria e pratica, nonché lo sviluppo dei processi di investigazione e azione, considerati i pilastri di base per acquisire competenze professionali qualitativamente adeguate alle esigenze del mercato del lavoro (Di Nuovo, 2005).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.