Nell'ambito della tutela penale della persona un posto di primo piano è occupato dalla tutela della dimensione sessuale. La personalità sessuale, quale manifestazione di libertà, rappresenta un valore della vita non soltanto spirituale ma anche materiale. Muovendo da queste premesse, l'Autore sviluppa argomentate riflessioni critiche sulla legge 15 febbraio 1996, n. 66, che ha introdotto nuove norme in tema di violenza sessuale. La nuova normativa rispecchia le difficoltà esistenti nel realizzare il giusto equilibrio tra istanze di segno opposto: quelle di tutela della libertà sessuale da condotte offensive, e quelle volte ad impedire indebite limitazioni della libertà della persona nella propria sfera sessuale.
Bertolino, M., La tutela penale della persona nella disciplina dei reati sessuali, in Fioravanti, L. (ed.), La tutela penale della persona. Nuove frontiere, difficili equilibri, Giuffrè Editore, Milano 2001: <<Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova>>, 159- 197 [http://hdl.handle.net/10807/21568]
La tutela penale della persona nella disciplina dei reati sessuali
Bertolino, Marta
2001
Abstract
Nell'ambito della tutela penale della persona un posto di primo piano è occupato dalla tutela della dimensione sessuale. La personalità sessuale, quale manifestazione di libertà, rappresenta un valore della vita non soltanto spirituale ma anche materiale. Muovendo da queste premesse, l'Autore sviluppa argomentate riflessioni critiche sulla legge 15 febbraio 1996, n. 66, che ha introdotto nuove norme in tema di violenza sessuale. La nuova normativa rispecchia le difficoltà esistenti nel realizzare il giusto equilibrio tra istanze di segno opposto: quelle di tutela della libertà sessuale da condotte offensive, e quelle volte ad impedire indebite limitazioni della libertà della persona nella propria sfera sessuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.