Alle origini dei sistemi di welfare locale in Italia vi sono enti religiosi che hanno operato in una prospettiva sussidiaria rispetto al ruolo svolto dallo Stato in età contemporanea. Nonostante l’abbondanza di studi sul ruolo svolto dagli istituti religiosi cattolici nel campo dell’educazione e della cura dei poveri, pochi studiosi hanno indagato le loro opere nel sistema sanitario. Questo argomento ha assunto ancor più importanza alla luce delle differenze e delle inadeguatezze territoriali rese evidenti dal Covid-19. Concentrandosi su un caso di studio significativo, questo articolo analizza come gli ordini e le congregazioni religiose si siano sviluppati e siano intervenuti nel quadro del sistema ospedaliero italiano tra Ottocento e Novecento.
Semeraro, R., Gregorini, G., Assistere, curare, finanziare: la sanità cattolica in Lombardia tra Ottocento e Novecento, in Vilar-Rodríguez, M., Pons-Pons, J. (ed.), Los hospitales y las pandemias en España e Italia desde una perspectiva histórica, Publicacions de la Universitat d'Alacant, Sant Vicent del Raspeig 2022: 233- 265 [http://hdl.handle.net/10807/215668]
Assistere, curare, finanziare: la sanità cattolica in Lombardia tra Ottocento e Novecento
Semeraro, Riccardo
Primo
;Gregorini, GiovanniSecondo
2022
Abstract
Alle origini dei sistemi di welfare locale in Italia vi sono enti religiosi che hanno operato in una prospettiva sussidiaria rispetto al ruolo svolto dallo Stato in età contemporanea. Nonostante l’abbondanza di studi sul ruolo svolto dagli istituti religiosi cattolici nel campo dell’educazione e della cura dei poveri, pochi studiosi hanno indagato le loro opere nel sistema sanitario. Questo argomento ha assunto ancor più importanza alla luce delle differenze e delle inadeguatezze territoriali rese evidenti dal Covid-19. Concentrandosi su un caso di studio significativo, questo articolo analizza come gli ordini e le congregazioni religiose si siano sviluppati e siano intervenuti nel quadro del sistema ospedaliero italiano tra Ottocento e Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.