La ricerca di OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’ Università Cattolica - si è posta l’obiettivo di approfondire qualitativamente alcune evidenze emerse dai questionari rivolti ai consultori famigliari e alle associazioni famigliari e dai questionari rivolti alle famiglie, somministrati nel luglio 2021 dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia – Università Cattolica. Nel dicembre 2021 sono stati condotti 4 focus group (3 online con residente in Regione Lombardia e uno in presenza, a Cinisello Balsamo con residenti della città) con genitori di figli tra i 6 e i 12 anni e tra i 14 e i 17 anni. Un bilancio di due anni d’emergenza Covid19: nulla sarà come prima (in meglio) Abbiamo chiesto ai nostri intervistati di riflettere sui mesi passati e di comparare la situazione attuale del proprio nucleo familiare nel suo complesso con quella del 2019 (prima dell’evento pandemico) e di fare un bilancio. In particolare, abbiamo domandato in quali aspetti la condizione della propria famiglia sia marcatamente migliorata o peggiorata.
Carlo, S., Il punto di vista delle famiglie con figli sull’emergenza Covid19, in Aa.Vv, A. (ed.), FARE RETE: Un progetto di ricerca e azione per la famiglia, Independently published - Amazon, Online 2022: 36- 44 [http://hdl.handle.net/10807/215566]
Il punto di vista delle famiglie con figli sull’emergenza Covid19
Carlo, Simone
2022
Abstract
La ricerca di OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’ Università Cattolica - si è posta l’obiettivo di approfondire qualitativamente alcune evidenze emerse dai questionari rivolti ai consultori famigliari e alle associazioni famigliari e dai questionari rivolti alle famiglie, somministrati nel luglio 2021 dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia – Università Cattolica. Nel dicembre 2021 sono stati condotti 4 focus group (3 online con residente in Regione Lombardia e uno in presenza, a Cinisello Balsamo con residenti della città) con genitori di figli tra i 6 e i 12 anni e tra i 14 e i 17 anni. Un bilancio di due anni d’emergenza Covid19: nulla sarà come prima (in meglio) Abbiamo chiesto ai nostri intervistati di riflettere sui mesi passati e di comparare la situazione attuale del proprio nucleo familiare nel suo complesso con quella del 2019 (prima dell’evento pandemico) e di fare un bilancio. In particolare, abbiamo domandato in quali aspetti la condizione della propria famiglia sia marcatamente migliorata o peggiorata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.