Il recente studio “Learn for our planet. A global review of how environmental issues are integrated in education” di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO, 2021) ha analizzato la misura in cui le questioni ambientali sono integrate nelle politiche e nei programmi d’istruzione primaria e secondaria di quarantasei Stati membri a livello planetario. Il documento rileva come, pur nella progressiva presenza della sostenibilità nei curricula, oltre la metà di essi non include riferimenti al cambiamento climatico (solo il 47%). Ancora, dove si riscontri l’apprendimento di conoscenze sul clima, scarsa è l’attenzione a sviluppare competenze socio-emotive, di azione e partecipative per il clima. Non si sta facendo a sufficienza, si dichiara, per garantire che ciò che si apprende aiuti ad affrontare le sfide ambientali già emergenti.

Sandrini, S., UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development, in Fiorucci, M. (ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia srl, Lecce-Brescia 2022: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2022 851- 854 [http://hdl.handle.net/10807/215448]

UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development

Sandrini, S
2022

Abstract

Il recente studio “Learn for our planet. A global review of how environmental issues are integrated in education” di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO, 2021) ha analizzato la misura in cui le questioni ambientali sono integrate nelle politiche e nei programmi d’istruzione primaria e secondaria di quarantasei Stati membri a livello planetario. Il documento rileva come, pur nella progressiva presenza della sostenibilità nei curricula, oltre la metà di essi non include riferimenti al cambiamento climatico (solo il 47%). Ancora, dove si riscontri l’apprendimento di conoscenze sul clima, scarsa è l’attenzione a sviluppare competenze socio-emotive, di azione e partecipative per il clima. Non si sta facendo a sufficienza, si dichiara, per garantire che ciò che si apprende aiuti ad affrontare le sfide ambientali già emergenti.
Italiano
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
9788867609444
Pensa MultiMedia srl
2022
Sandrini, S., UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development, in Fiorucci, M. (ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia srl, Lecce-Brescia 2022: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2022 851- 854 [http://hdl.handle.net/10807/215448]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/215448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact