Tutte le famiglie possono essere attraversate da discordie e conflitti tra i genitori che, come è noto, non producono necessariamente esiti negativi sui figli. Il conflitto, infatti, rappresenta una condizione normativa del funzionamento familiare, un elemento inalienabile di tutte le relazioni interpersonali. E dunque, se il conflitto genitoriale è da intendersi come un presupposto comune a tutte le famiglie, quali sono le dinamiche familiari ed i processi di sviluppo che rendono “pericolosi” i litigi tra i genitori per il benessere dei figli? Il volume affronta questi temi delineando le diverse prospettive teoriche ed i risultati empirici più recenti che spiegano come, quando e perché il conflitto tra i genitori possa divenire un’esperienza lesiva per i figli. Più specificatamente, il volume accompagna il lettore nella comprensione delle dinamiche relazionali implicate nell’insorgenza dei conflitti costruttivi, caratterizzati da accettabili livelli di cooperazione, calore e supporto, o viceversa, dei conflitti distruttivi connotati da litigi e discussioni croniche, ostili, e/o caratterizzate da disimpegno, ritiro e freddezza emotiva. Una volta chiarita la natura dei conflitti distruttivi, il volume presenta i diversi meccanismi e processi che spiegano gli effetti del conflitto distruttivo sul benessere psicologico dei figli. Tra questi, vengono evidenziati sia i processi di elaborazione cognitiva ed emotiva della situazione conflittuale a carico dei bambini direttamente esposti ai conflitti sia le diverse dinamiche familiari che delineano gli effetti del conflitto sulle condotte genitoriali e co-genitoriali, strettamente associate alle traiettorie di sviluppo atipico dei figli. Protagonisti del volume sono, pertanto, i genitori e bambini attraversati da situazioni dolorose e critiche che richiedono la messa in atto di interventi efficaci tesi a proteggere i bambini ed aiutare i genitori in difficoltà. A tal fine, l’ultima parte del volume delinea alcune indicazioni di intervento psicologico e propone una serie di strumenti atti a comprendere e valutare le situazioni di conflitto genitoriale.
Camisasca, E., Di Blasio, P., Miragoli, S., Mamma e papà litigano ancora! Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazione di conflitto genitoriale., UNICOPLI, Milano 2022:24 145. 10.3280/MAL2022-003007 [https://hdl.handle.net/10807/215369]
Mamma e papà litigano ancora! Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazione di conflitto genitoriale.
Camisasca, Elena;Di Blasio, Paola;Miragoli, Sarah
2022
Abstract
Tutte le famiglie possono essere attraversate da discordie e conflitti tra i genitori che, come è noto, non producono necessariamente esiti negativi sui figli. Il conflitto, infatti, rappresenta una condizione normativa del funzionamento familiare, un elemento inalienabile di tutte le relazioni interpersonali. E dunque, se il conflitto genitoriale è da intendersi come un presupposto comune a tutte le famiglie, quali sono le dinamiche familiari ed i processi di sviluppo che rendono “pericolosi” i litigi tra i genitori per il benessere dei figli? Il volume affronta questi temi delineando le diverse prospettive teoriche ed i risultati empirici più recenti che spiegano come, quando e perché il conflitto tra i genitori possa divenire un’esperienza lesiva per i figli. Più specificatamente, il volume accompagna il lettore nella comprensione delle dinamiche relazionali implicate nell’insorgenza dei conflitti costruttivi, caratterizzati da accettabili livelli di cooperazione, calore e supporto, o viceversa, dei conflitti distruttivi connotati da litigi e discussioni croniche, ostili, e/o caratterizzate da disimpegno, ritiro e freddezza emotiva. Una volta chiarita la natura dei conflitti distruttivi, il volume presenta i diversi meccanismi e processi che spiegano gli effetti del conflitto distruttivo sul benessere psicologico dei figli. Tra questi, vengono evidenziati sia i processi di elaborazione cognitiva ed emotiva della situazione conflittuale a carico dei bambini direttamente esposti ai conflitti sia le diverse dinamiche familiari che delineano gli effetti del conflitto sulle condotte genitoriali e co-genitoriali, strettamente associate alle traiettorie di sviluppo atipico dei figli. Protagonisti del volume sono, pertanto, i genitori e bambini attraversati da situazioni dolorose e critiche che richiedono la messa in atto di interventi efficaci tesi a proteggere i bambini ed aiutare i genitori in difficoltà. A tal fine, l’ultima parte del volume delinea alcune indicazioni di intervento psicologico e propone una serie di strumenti atti a comprendere e valutare le situazioni di conflitto genitoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.