La monografia pone a tema l’istituto del libro fondiario, disciplinato dal r.d. 28 marzo 1929, n. 499 e dall’allegata legge tavolare. Si propone in particolare di far emergere l’apertura polifunzionale della pubblicità tavolare, ovvero l’aver sviluppato, accanto alla pubblicità costitutiva che fonda la funzione istituzionale del libro fondiario, anche la pubblicità in funzione prenotativa e oppositiva, così predisponendo un sistema capace di rispondere ai bisogni di una circolazione giuridico-economica complessa. Per svolgere in modo metodologicamente corretto l’indagine, viene studiata, soprattutto in rapporto ai modelli di derivazione rappresentati dal diritto austriaco e tedesco, la sequenza di trasferimento dei diritti prevista nel tavolare. La ricerca dimostra inoltre il rilievo – storico e attuale – del tavolare per orientare gli sviluppi della pubblicità di trascrizione.
Rusconi, C., Consensualismo principio dell’iscrizione e polifunzionalità della pubblicità tavolare, Jovene editore, Napoli 2022: 237 [http://hdl.handle.net/10807/215284]
Consensualismo principio dell’iscrizione e polifunzionalità della pubblicità tavolare
Rusconi, Carlo
2022
Abstract
La monografia pone a tema l’istituto del libro fondiario, disciplinato dal r.d. 28 marzo 1929, n. 499 e dall’allegata legge tavolare. Si propone in particolare di far emergere l’apertura polifunzionale della pubblicità tavolare, ovvero l’aver sviluppato, accanto alla pubblicità costitutiva che fonda la funzione istituzionale del libro fondiario, anche la pubblicità in funzione prenotativa e oppositiva, così predisponendo un sistema capace di rispondere ai bisogni di una circolazione giuridico-economica complessa. Per svolgere in modo metodologicamente corretto l’indagine, viene studiata, soprattutto in rapporto ai modelli di derivazione rappresentati dal diritto austriaco e tedesco, la sequenza di trasferimento dei diritti prevista nel tavolare. La ricerca dimostra inoltre il rilievo – storico e attuale – del tavolare per orientare gli sviluppi della pubblicità di trascrizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.