Gli archivi d'interesse storico e le biblioteche appartenenti ad enti e istituzioni religiose costituiscono, per consistenza e interesse, parte considerevole del patrimonio culturale nazionale. L'Accordo concordatario del 1984 per favorire ed agevolare la loro conservazione e consultazione ha previsto la stipulazione di un'apposita intesa che è stata sottoscritta nel maggio del 2000 dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Con essa si rafforza l'impegno di collaborazione tra Stato e Chiesa Cattolica già operante in molti settori ed in particolare in quello dei beni di interesse storico e artistico. Il volume propone al lettore non solo un'analisi dettagliata dei contenuti dell'intesa, ma anche, attraverso gli interventi della dottrina e di esponenti delle istituzioni amministrative e confessionali, una ricostruzione del quadro normativo attuale in tema di archivi e biblioteche degli enti religiosi, sottolineando il rinnovato interesse alla collaborazione e mettendo in evidenza i punti di ulteriore sviluppo a favore di una più efficace gestione di una risorsa determinante per la tutela del patrimonio biblio-archivistico nazionale.
Chizzoniti, A. G. M. (ed.), Le carte della Chiesa. Archivi e biblioteche nella normativa pattizia, Il Mulino, Bologna 2004: 368 [http://hdl.handle.net/10807/215190]
Le carte della Chiesa. Archivi e biblioteche nella normativa pattizia
Chizzoniti, Antonio Giuseppe Maria
2004
Abstract
Gli archivi d'interesse storico e le biblioteche appartenenti ad enti e istituzioni religiose costituiscono, per consistenza e interesse, parte considerevole del patrimonio culturale nazionale. L'Accordo concordatario del 1984 per favorire ed agevolare la loro conservazione e consultazione ha previsto la stipulazione di un'apposita intesa che è stata sottoscritta nel maggio del 2000 dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Con essa si rafforza l'impegno di collaborazione tra Stato e Chiesa Cattolica già operante in molti settori ed in particolare in quello dei beni di interesse storico e artistico. Il volume propone al lettore non solo un'analisi dettagliata dei contenuti dell'intesa, ma anche, attraverso gli interventi della dottrina e di esponenti delle istituzioni amministrative e confessionali, una ricostruzione del quadro normativo attuale in tema di archivi e biblioteche degli enti religiosi, sottolineando il rinnovato interesse alla collaborazione e mettendo in evidenza i punti di ulteriore sviluppo a favore di una più efficace gestione di una risorsa determinante per la tutela del patrimonio biblio-archivistico nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.