«Scuola Italiana Moderna», rivista ammiraglia della casa editrice La Scuola di Brescia, svolse un ruolo di primo piano nell’accompagnare i maestri italiani a farsi carico delle nuove sfide poste al sistema scolastico nostrano all’avvio della stagione democratica, tra l’immediato secondo dopoguerra e i primi anni Sessanta. Il contributo delinea il progetto di riforma per la scuola del popolo elaborato dal periodico e, in seguito, analizza le ragioni che lo supportavano e il contesto – influenzato anche dall’immagine di insegnante elementare veicolato dal cinema del tempo – in cui esso si venne configurando. Infine, viene documentato l’impegno della rivista nel condurre i docenti a rinnovare il loro lavoro didattico alla luce dei nuovi compiti civico-formativi della scuola elementare.

Alfieri, P., Democrazia, crescita popolare e rinnovamento didattico in «Scuola Italiana Moderna», in Ascenzi, A., Sani, R. (ed.), L'innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall'Unità al secondo dopoguerra, Studium Edizioni, Roma 2022: 424- 442 [http://hdl.handle.net/10807/214924]

Democrazia, crescita popolare e rinnovamento didattico in «Scuola Italiana Moderna»

Alfieri, Paolo
2022

Abstract

«Scuola Italiana Moderna», rivista ammiraglia della casa editrice La Scuola di Brescia, svolse un ruolo di primo piano nell’accompagnare i maestri italiani a farsi carico delle nuove sfide poste al sistema scolastico nostrano all’avvio della stagione democratica, tra l’immediato secondo dopoguerra e i primi anni Sessanta. Il contributo delinea il progetto di riforma per la scuola del popolo elaborato dal periodico e, in seguito, analizza le ragioni che lo supportavano e il contesto – influenzato anche dall’immagine di insegnante elementare veicolato dal cinema del tempo – in cui esso si venne configurando. Infine, viene documentato l’impegno della rivista nel condurre i docenti a rinnovare il loro lavoro didattico alla luce dei nuovi compiti civico-formativi della scuola elementare.
Italiano
L'innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall'Unità al secondo dopoguerra
9788838252013
Studium Edizioni
Alfieri, P., Democrazia, crescita popolare e rinnovamento didattico in «Scuola Italiana Moderna», in Ascenzi, A., Sani, R. (ed.), L'innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall'Unità al secondo dopoguerra, Studium Edizioni, Roma 2022: 424- 442 [http://hdl.handle.net/10807/214924]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/214924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact