Premessa un'analisi delle principali fonti internazionali, alle quali si deve la considerazione del minore come "soggetto di diritti", individuo portatore di interessi meritevoli di protezione, il saggio approfondisce le principali fattispecie di reato previste dal Codice penale in cui il minore di età è persona offesa. Speciale attenzione è dedicata alle condotte offensive della libertà sessuale del minore, ed alle tutele processuali che apprestano forme particolari di protezione nei suoi confronti.
Bertolino, M., La minore età dalla parte della vittima, in Dolcini, E., Paliero, C. E. (ed.), Studi in onore di Giorgio Marinucci, Giuffrè Editore, Milano 2006: 837- 898 [http://hdl.handle.net/10807/21396]
La minore età dalla parte della vittima
Bertolino, Marta
2006
Abstract
Premessa un'analisi delle principali fonti internazionali, alle quali si deve la considerazione del minore come "soggetto di diritti", individuo portatore di interessi meritevoli di protezione, il saggio approfondisce le principali fattispecie di reato previste dal Codice penale in cui il minore di età è persona offesa. Speciale attenzione è dedicata alle condotte offensive della libertà sessuale del minore, ed alle tutele processuali che apprestano forme particolari di protezione nei suoi confronti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.