La voce è compresa in un dizionario di politica volto ad analizzare criticamente le parole/concetto di cui si sostanziano la dinamica politica e le istituzioni nella contemporaneità. In particolare, la voce Disintermediazione si propone di indagare le ragioni che hanno generato la c.d. crisi dei corpi intermedi (le formazioni sociali, secondo l'art. 2, Cost.) e nel contempo ne ridefinisce il ruolo cruciale nella rigenerazione della struttura sociale, alla luce dell'impianto costituzionale.
Satta, V. S. G., Voce "Disintermediazione", in Dizionarietto di politica. Le nuove parole, Editrice Morcelliana, Brescia -- ITA 2022:<<ORSO BLU>>, 138-146 [http://hdl.handle.net/10807/213145]
Disintermediazione
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2022
Abstract
La voce è compresa in un dizionario di politica volto ad analizzare criticamente le parole/concetto di cui si sostanziano la dinamica politica e le istituzioni nella contemporaneità. In particolare, la voce Disintermediazione si propone di indagare le ragioni che hanno generato la c.d. crisi dei corpi intermedi (le formazioni sociali, secondo l'art. 2, Cost.) e nel contempo ne ridefinisce il ruolo cruciale nella rigenerazione della struttura sociale, alla luce dell'impianto costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.