Bilad al-Sudan, il villaggio, la località dei neri, è il nome arabo di un Paese oggi al centro dell’interesse a causa di un colpo di stato militare che il 25 ottobre 2021 ha rovesciato il regime guidato da Abdalla Hamdok, condotto in località segreta con sua moglie, successivamente reinsediato poiché aveva ufficialmente accettato di collaborare con l’esercito e dimessosi infine il 2 gennaio scorso (Ansa, 2022). Un’evoluzione che ha segnato un’ulteriore sconfitta per le speranze e rivendicazioni democratiche dopo trenta anni di regime di Omar Al Bashir, destituito nell’aprile 2019.
Nicolini, B., Il Sudan in trasformazione. Impatto e sviluppidegli Accordi di Abramo, in Pietro Baldelli &am, P. B. &., Elena Tosti Di Stefan, E. T. D. S., DALLA COMPETIZIONE ALL’INTEGRAZIONE NEL MEDIO ORIENTE-NORD AFRICAL’impatto degli Accordi di Abramo sugli equilibri regionali, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2022 2022: 71-85 [http://hdl.handle.net/10807/212924]
Il Sudan in trasformazione. Impatto e sviluppi degli Accordi di Abramo
Nicolini, Beatrice
2022
Abstract
Bilad al-Sudan, il villaggio, la località dei neri, è il nome arabo di un Paese oggi al centro dell’interesse a causa di un colpo di stato militare che il 25 ottobre 2021 ha rovesciato il regime guidato da Abdalla Hamdok, condotto in località segreta con sua moglie, successivamente reinsediato poiché aveva ufficialmente accettato di collaborare con l’esercito e dimessosi infine il 2 gennaio scorso (Ansa, 2022). Un’evoluzione che ha segnato un’ulteriore sconfitta per le speranze e rivendicazioni democratiche dopo trenta anni di regime di Omar Al Bashir, destituito nell’aprile 2019.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.