Ogni capitolo prende in esame un aspetto chiave: l'analisi dei DSA legati alla letto-scrittura, l'importanza della madrelingua per l'alunno bilingue con diagnosi di DSA e la pratica pedagogica, con la presentazione della differenziazione didattica. Questa prospettiva implica la conoscenza dell'individuo, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue dinamiche relazionali, affettive e motivazionali e permette di accoglierlo nella sua unicità, per costruire un percorso didattico inclusivo. Come diceva il grande maestro Alberto Manzi, "non è mai troppo tardi" per innovare la scuola. La differenziazione didattica risponde a questa sfida con curiosità, creatività e coraggio.
Monauni, A., Disturbi specifici dell’apprendimento e differenziazione didattica, Scholé, Brescia 2022: 169 [http://hdl.handle.net/10807/212286]
Disturbi specifici dell’apprendimento e differenziazione didattica
Monauni, Anna
2022
Abstract
Ogni capitolo prende in esame un aspetto chiave: l'analisi dei DSA legati alla letto-scrittura, l'importanza della madrelingua per l'alunno bilingue con diagnosi di DSA e la pratica pedagogica, con la presentazione della differenziazione didattica. Questa prospettiva implica la conoscenza dell'individuo, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue dinamiche relazionali, affettive e motivazionali e permette di accoglierlo nella sua unicità, per costruire un percorso didattico inclusivo. Come diceva il grande maestro Alberto Manzi, "non è mai troppo tardi" per innovare la scuola. La differenziazione didattica risponde a questa sfida con curiosità, creatività e coraggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.