Il capitolo delinea gli aspetti più rilevanti della scrittura professionale online. Si mettono dunque in luce le principali caratteristiche degli ipertesti, nonché le strategie da mettere in atto per garantirsi una comunicazione efficace. I mezzi per veicolare informazioni agli interlocutori di riferimento sono molteplici; nello specifico, si analizzano le caratteristiche, le peculiarità e le funzionalità del sito istituzionale, del blog, della newsletter e dei principali social media (Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn e Instagram). Alla trattazione teorica sono affiancati numerosi esempi pratici e tracce di esercizi che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.
Carpentieri, C. M., La scrittura online, in Brambilla, S. (ed.), La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi. Seconda edizione, Mondadori Education, Milano 2022: 307- 381 [http://hdl.handle.net/10807/212124]
La scrittura online
Carpentieri, Chiara Maria
2022
Abstract
Il capitolo delinea gli aspetti più rilevanti della scrittura professionale online. Si mettono dunque in luce le principali caratteristiche degli ipertesti, nonché le strategie da mettere in atto per garantirsi una comunicazione efficace. I mezzi per veicolare informazioni agli interlocutori di riferimento sono molteplici; nello specifico, si analizzano le caratteristiche, le peculiarità e le funzionalità del sito istituzionale, del blog, della newsletter e dei principali social media (Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn e Instagram). Alla trattazione teorica sono affiancati numerosi esempi pratici e tracce di esercizi che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.