Il capitolo delinea le caratteristiche più rilevanti dell’ufficio stampa, mettendone in luce le funzioni, gli obiettivi, gli interlocutori, i principali strumenti operativi (mailing-list, rassegne stampa e web, monitoring, rettifiche e smentite, silenzio stampa) e i principali mezzi di divulgazione delle notizie provenienti da enti e aziende. Nello specifico, vengono analizzati il comunicato stampa, nel suo formato tradizionale e in quello per il web; la conferenza stampa e gli eventi pubblici, in presenza o digitali; e, infine, la cartella stampa. Alla trattazione teorica sono affiancati numerosi esempi pratici e tracce di esercizi che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.
Carpentieri, C. M., L'ufficio stampa e l'evento pubblico, in Brambilla, S. (ed.), La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi. Seconda edizione, Mondadori Education, Milano 2022: 263- 306 [http://hdl.handle.net/10807/212104]
L'ufficio stampa e l'evento pubblico
Carpentieri, Chiara Maria
2022
Abstract
Il capitolo delinea le caratteristiche più rilevanti dell’ufficio stampa, mettendone in luce le funzioni, gli obiettivi, gli interlocutori, i principali strumenti operativi (mailing-list, rassegne stampa e web, monitoring, rettifiche e smentite, silenzio stampa) e i principali mezzi di divulgazione delle notizie provenienti da enti e aziende. Nello specifico, vengono analizzati il comunicato stampa, nel suo formato tradizionale e in quello per il web; la conferenza stampa e gli eventi pubblici, in presenza o digitali; e, infine, la cartella stampa. Alla trattazione teorica sono affiancati numerosi esempi pratici e tracce di esercizi che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.