Accanto all’innovativo approfondimento analitico, le argomentazioni e le tesi esposte in questo volume hanno il merito di fornire un contributo alle questioni, non solo di policy, di regolazione e di supervisione, ma anche di gestione di un segmento finanziario – quello delle banche cooperative – di fondamentale rilievo per l’intermediazione creditizia e per il sostegno all’economia reale. Se ne è avuta conferma dai dati relativi al supporto a imprese e famiglie durante la pandemia. I risultati ottenuti da questo studio confermano che, proprio per le caratteristiche che le contraddistinguono, le banche cooperative svolgono una funzione mitigatrice della dinamica del contagio e quindi riducono il rischio sistemico complessivo. Questa conclusione offre una ulteriore conferma dell’insostituibile ruolo svolto dal Credito Cooperativo: in virtù delle sue specifiche caratteristiche di organizzazione e governance garantisce la diversità dell’ecosistema finanziario rafforzandone la stabilità.
Pampurini, F., Quaranta, A. G., Pacelli, V., Too Useful to Fail. Il ruolo delle banche cooperative come mitigatrici del rischio sistemico, ECRA, Roma 2022: 176 [https://hdl.handle.net/10807/211844]
Too Useful to Fail. Il ruolo delle banche cooperative come mitigatrici del rischio sistemico
Pampurini, Francesca;Quaranta, Anna Grazia;
2022
Abstract
Accanto all’innovativo approfondimento analitico, le argomentazioni e le tesi esposte in questo volume hanno il merito di fornire un contributo alle questioni, non solo di policy, di regolazione e di supervisione, ma anche di gestione di un segmento finanziario – quello delle banche cooperative – di fondamentale rilievo per l’intermediazione creditizia e per il sostegno all’economia reale. Se ne è avuta conferma dai dati relativi al supporto a imprese e famiglie durante la pandemia. I risultati ottenuti da questo studio confermano che, proprio per le caratteristiche che le contraddistinguono, le banche cooperative svolgono una funzione mitigatrice della dinamica del contagio e quindi riducono il rischio sistemico complessivo. Questa conclusione offre una ulteriore conferma dell’insostituibile ruolo svolto dal Credito Cooperativo: in virtù delle sue specifiche caratteristiche di organizzazione e governance garantisce la diversità dell’ecosistema finanziario rafforzandone la stabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.