Horizon Europe is the new research and innovation framework program defined by European Union. The scientific and cultural novelty of this initiative must be considered by social pedagogy, to critically examine and increase its educational value appertaining to human capability and educational processes. This discussion can occur within an on-going project, VIVibilità, Resilienza, Educazione per contrastare le povertà (VIVRE) led by the Catholic University, with activities on climate change.

Horizon Europe è il nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea. La pedagogia sociale è chiamata ad esplorare criticamente il valore educativo di questa novità scientifi-co-culturale e a qualificare la sfida progettuale in termini di capacitazione formativa dell’umano. Può contribuire ad alimentare la riflessione il progetto VIVibilità, Resilienza, Educazione per contrastare le povertà (VIVRE) dell’Università Cattolica, inerente al cambiamento climatico.

Sandrini, S., Un percorso progettuale per la pedagogia sociale. VIVRE, approssimarsi a Horizon Europe, in Cagol M, C. M., Nanni S, N. S. (ed.), Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo, Zeroseiup, Bergamo 2022: 2022 147- 154 [http://hdl.handle.net/10807/211502]

Un percorso progettuale per la pedagogia sociale. VIVRE, approssimarsi a Horizon Europe

Sandrini, Simona
2022

Abstract

Horizon Europe is the new research and innovation framework program defined by European Union. The scientific and cultural novelty of this initiative must be considered by social pedagogy, to critically examine and increase its educational value appertaining to human capability and educational processes. This discussion can occur within an on-going project, VIVibilità, Resilienza, Educazione per contrastare le povertà (VIVRE) led by the Catholic University, with activities on climate change.
2022
Italiano
Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo
9791280549075
Zeroseiup
2022
Sandrini, S., Un percorso progettuale per la pedagogia sociale. VIVRE, approssimarsi a Horizon Europe, in Cagol M, C. M., Nanni S, N. S. (ed.), Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo, Zeroseiup, Bergamo 2022: 2022 147- 154 [http://hdl.handle.net/10807/211502]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/211502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact