Il contributo indaga il fondamento e le problematiche sollevate dalle cause di esclusione dell'imputabilità previste dal Codice penale: vizio di mente, intossicazione alcolica e da sostanze stupefacenti, sordomutismo e minore età. Speciale attenzione è dedicata al vizio di mente ed allo strumento probatorio della perizia psicopatologica. Rispetto a quest'ultima si illustrano le riserve critiche avanzate circa la sua effettiva affidabilità scientifica.
Bertolino, M., Voce "Imputabilità (cause di esclusione)", in Dizionario di diritto pubblico, Giuffrè Editore, Milano 2006: 2985-2998 [http://hdl.handle.net/10807/21094]
Imputabilità (cause di esclusione)
Bertolino, Marta
2006
Abstract
Il contributo indaga il fondamento e le problematiche sollevate dalle cause di esclusione dell'imputabilità previste dal Codice penale: vizio di mente, intossicazione alcolica e da sostanze stupefacenti, sordomutismo e minore età. Speciale attenzione è dedicata al vizio di mente ed allo strumento probatorio della perizia psicopatologica. Rispetto a quest'ultima si illustrano le riserve critiche avanzate circa la sua effettiva affidabilità scientifica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.