Il contributo si interroga su come la proposta del welfare responsabile sia in grado di rispondere in modo innovativo alle vecchie e nuove povertà che caratterizzano ancora la società italiana. Attraverso l'attivazione capacitante, la reticolazione dei soggetti in una logica di et-et, la costruzione di spazi sociali di prossimità si rendono le comunità competenti sulla propria vita, in grado di comprendere i bisogni e di attivare risposte rapide, efficienti ed efficaci.
Pavesi, N., Cesareo, V., Il Welfare Responsabile tra centralità della persona, logica di rete, governance orizzontale, in Gregorini G., S. R. T. M. (ed.), I volti della povertà. Temi, parole, fonti per la storia dei sistemi di supporto sociale tra modernità e globalizzazione, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2022: 83- 95 [http://hdl.handle.net/10807/210422]
Il Welfare Responsabile tra centralità della persona, logica di rete, governance orizzontale
Pavesi, N.;Cesareo, V.
2022
Abstract
Il contributo si interroga su come la proposta del welfare responsabile sia in grado di rispondere in modo innovativo alle vecchie e nuove povertà che caratterizzano ancora la società italiana. Attraverso l'attivazione capacitante, la reticolazione dei soggetti in una logica di et-et, la costruzione di spazi sociali di prossimità si rendono le comunità competenti sulla propria vita, in grado di comprendere i bisogni e di attivare risposte rapide, efficienti ed efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.