Nelle teorie linguistiche contemporanee il concetto di ‘traduzione’ assume accezioni diverse e il processo traduttivo risulta più o meno compatibile con i presupposti teorici fondamentali accettati dai vari studiosi. Le teorie linguistiche considerate sono lo strutturalismo, il generativismo e la linguistica testuale. Ci si riferisce in modo particolare al pensiero di Saussure, Hjelmslev, Jakobson, Lakoff, Fillmore, Chomsky, Šaumjan, Mel’čuk e Petöfi.
Baggio, M., La traduzione nelle teorie linguistiche contemporanee, in Aa.Vv, A., La traduzione nell'insegnamento delle lingue straniere, La Scuola, Brescia 1984 <<Pubblicazioni del Centro di Linguistica dell'Università Cattolica. Saggi e monografie 5>>,: 7-30 [http://hdl.handle.net/10807/21028]
La traduzione nelle teorie linguistiche contemporanee
Baggio, Mario
1984
Abstract
Nelle teorie linguistiche contemporanee il concetto di ‘traduzione’ assume accezioni diverse e il processo traduttivo risulta più o meno compatibile con i presupposti teorici fondamentali accettati dai vari studiosi. Le teorie linguistiche considerate sono lo strutturalismo, il generativismo e la linguistica testuale. Ci si riferisce in modo particolare al pensiero di Saussure, Hjelmslev, Jakobson, Lakoff, Fillmore, Chomsky, Šaumjan, Mel’čuk e Petöfi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.