In linguistica, a partire da Saussure, e nella cosiddetta ‘teoria delle comunicazioni’ sussistono due concetti di codice notevolmente divergenti. Il crescente interesse suscitato oggi dal linguaggio non verbale costringe ancor di più a mettere a fuoco le differenze che esistono fra i vari codici e soprattutto i problemi relativi al loro interagire nell’ambito della comunicazione. La linea di tendenza, in questo ambito di studi, consiste nel tentativo di costruire un modello globale della comunicazione che renda conto della complementarità di più codici. Un altro ambito della semiotica nel quale la problematica relativa alla pluralità dei codici gioca un ruolo centrale è, naturalmente, il settore degli studi massmediologici.

Baggio, M., La nozione di codice e la sua moltiplicazione, in Bettetini, G., Cigada, S., Raynaud, S., Rigotti, E. (ed.), Semiotica II. Configurazione disciplinare e questioni contemporanee, La Scuola, Brescia 2003: <<Pubblicazioni del Centro di Linguistica dell'Università Cattolica. Trattati e manuali 11>>, 353- 381 [http://hdl.handle.net/10807/20992]

La nozione di codice e la sua moltiplicazione

Baggio, Mario
2003

Abstract

In linguistica, a partire da Saussure, e nella cosiddetta ‘teoria delle comunicazioni’ sussistono due concetti di codice notevolmente divergenti. Il crescente interesse suscitato oggi dal linguaggio non verbale costringe ancor di più a mettere a fuoco le differenze che esistono fra i vari codici e soprattutto i problemi relativi al loro interagire nell’ambito della comunicazione. La linea di tendenza, in questo ambito di studi, consiste nel tentativo di costruire un modello globale della comunicazione che renda conto della complementarità di più codici. Un altro ambito della semiotica nel quale la problematica relativa alla pluralità dei codici gioca un ruolo centrale è, naturalmente, il settore degli studi massmediologici.
2003
Italiano
Semiotica II. Configurazione disciplinare e questioni contemporanee
88-350-1557-X
Baggio, M., La nozione di codice e la sua moltiplicazione, in Bettetini, G., Cigada, S., Raynaud, S., Rigotti, E. (ed.), Semiotica II. Configurazione disciplinare e questioni contemporanee, La Scuola, Brescia 2003: <<Pubblicazioni del Centro di Linguistica dell'Università Cattolica. Trattati e manuali 11>>, 353- 381 [http://hdl.handle.net/10807/20992]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/20992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact