Il continuo processo di secolarizzazione nella società occidentale inevitabilmente produce una forte marginalizzazione dell’esperienza religiosa nei limiti della sfera privata, sradicando dalla cultura ogni espressione religiosa che potrebbe, al contrario, essere tra quegli elementi che elevano, arricchiscono e promuovono il dialogo. La pratica religiosa è una componente della vita contemporanea, pertanto non può non essere presente nella sfera di interesse dell’autorità pubblica, in cui chiaramente lo Stato conserva il ruolo di garante neutro e imparziale della pratica di diverse religioni.
Cuciniello, A., Cristianesimo e islam. Annuncio e dialogo, Primo annuncio. Tra afonia e proselitismo, Pharus Editore Librario, Livorno 2015: 105-120 [http://hdl.handle.net/10807/209747]
Cristianesimo e islam. Annuncio e dialogo
Cuciniello, Antonio
2015
Abstract
Il continuo processo di secolarizzazione nella società occidentale inevitabilmente produce una forte marginalizzazione dell’esperienza religiosa nei limiti della sfera privata, sradicando dalla cultura ogni espressione religiosa che potrebbe, al contrario, essere tra quegli elementi che elevano, arricchiscono e promuovono il dialogo. La pratica religiosa è una componente della vita contemporanea, pertanto non può non essere presente nella sfera di interesse dell’autorità pubblica, in cui chiaramente lo Stato conserva il ruolo di garante neutro e imparziale della pratica di diverse religioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.