Il volume presenta l’esperienza del Progetto POP (acronimo di Pari Opportunità nei Percorsi degli adolescenti stranieri nell’Istruzione e Formazione professionale) che, con il finanziamento di Fondazione Cariplo, ha reso possibile dal 2009 al 2014 l’accompagnamento – da parte di Fondazione Ismu – di numerosi enti pubblici e privati appartenenti al sistema lombardo di Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP),finalizzato alla progettazione, all’implementazione e alla validazione di buone prassi ispirate all’approccio interculturale e volte a promuovere il successo formativo degli allievi e delle allieve straniere nella formazione professionale iniziale.
Cuciniello, A., Santagati, M., Vergani, A., Ciclo di vita dell’allievo straniero e proposte per la formazione professionale iniziale, in Mariagrazia Santagat, M. S. (ed.), Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale, Fondazione ISMU, Milano 2015: 2/2015 83- 97 [http://hdl.handle.net/10807/209738]
Ciclo di vita dell’allievo straniero e proposte per la formazione professionale iniziale
Cuciniello, Antonio
Primo
;Santagati, Mariagrazia
Secondo
;Vergani, Alberto
Ultimo
2015
Abstract
Il volume presenta l’esperienza del Progetto POP (acronimo di Pari Opportunità nei Percorsi degli adolescenti stranieri nell’Istruzione e Formazione professionale) che, con il finanziamento di Fondazione Cariplo, ha reso possibile dal 2009 al 2014 l’accompagnamento – da parte di Fondazione Ismu – di numerosi enti pubblici e privati appartenenti al sistema lombardo di Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP),finalizzato alla progettazione, all’implementazione e alla validazione di buone prassi ispirate all’approccio interculturale e volte a promuovere il successo formativo degli allievi e delle allieve straniere nella formazione professionale iniziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.