Il Califfato è il perno attorno al quale, nella storia islamica, hanno sempre ruotato ogni riflessione politica e ogni sforzo di interpretazione del testo sacro (ijtihad) nell’ambito della giurisprudenza islamica. Attraverso l’analisi delle complesse interrelazioni fra religione, politica e modernità, questo studio propone una lettura delle origini del Califfato, quattordici secoli fa, per comprendere come esso si sia evoluto sino a oggi.
Wael, F., The Invention of the Caliphate and the Return of the Tribe, in Ardian Ndrec, A. N., Paolo Fornar, P. F. (ed.), La teologia politica tra sfide e ricorsi, Urbaniana University Press, Roma & Holy See 2021: 181- 202 [http://hdl.handle.net/10807/208542]
The Invention of the Caliphate and the Return of the Tribe
Wael, Farouq
2021
Abstract
Il Califfato è il perno attorno al quale, nella storia islamica, hanno sempre ruotato ogni riflessione politica e ogni sforzo di interpretazione del testo sacro (ijtihad) nell’ambito della giurisprudenza islamica. Attraverso l’analisi delle complesse interrelazioni fra religione, politica e modernità, questo studio propone una lettura delle origini del Califfato, quattordici secoli fa, per comprendere come esso si sia evoluto sino a oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.