Il "Sistema dell'idealismo trascendentale" di Schelling muove da una concezione adeguazionistica-corrispondentistica della verità (diciamo pure: del senso dell'intero). La sua chiusa, che si vuole quale ritorno al proprio inizio, esorbita però proprio da questa stessa presupposizione e, di là da essa, la fessura. L'operare artistico non soltanto si fa veicolo di un'unificazione di opposti, ma rende sensibile un'eccedenza che il circolo aperto dal "Sistema" espone come qualcosa d'indeducibile e insaturabile, di non adeguato-corrispondente al proprio intero. La filosofia che erige l'intero, e sul suo stesso fondamento si sostiene in modo stabile, non 'comprende interamente' l'opera d'arte, anche quale filosofia dell'arte. Il saggio cerca di mostrare l'aporeticità di tale posizione teorica e la linea di fuga estetica che essa traccia.
Boffi, G., L'intero e il bello. La questione estetica nel Sistema dell'idealismo trascendentale di Schelling, Sistema dell'idealismo trascendentale, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno 2022: 7-51 [http://hdl.handle.net/10807/208347]
L'intero e il bello. La questione estetica nel Sistema dell'idealismo trascendentale di Schelling
Boffi, Guido
2022
Abstract
Il "Sistema dell'idealismo trascendentale" di Schelling muove da una concezione adeguazionistica-corrispondentistica della verità (diciamo pure: del senso dell'intero). La sua chiusa, che si vuole quale ritorno al proprio inizio, esorbita però proprio da questa stessa presupposizione e, di là da essa, la fessura. L'operare artistico non soltanto si fa veicolo di un'unificazione di opposti, ma rende sensibile un'eccedenza che il circolo aperto dal "Sistema" espone come qualcosa d'indeducibile e insaturabile, di non adeguato-corrispondente al proprio intero. La filosofia che erige l'intero, e sul suo stesso fondamento si sostiene in modo stabile, non 'comprende interamente' l'opera d'arte, anche quale filosofia dell'arte. Il saggio cerca di mostrare l'aporeticità di tale posizione teorica e la linea di fuga estetica che essa traccia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.