La "voce" illustra il percorso argomentativo che conduce all'abbandono di nozioni retributive della giustizia, in favore una visione dei rapporti umani non più fondata, pertanto, sul paradigma formale della corrispettività, bensì sull'agire progettuale, anche di fronte al male, secondo ciò che è altro dal male. Di tale passaggio - sinteticamente riconducibile all'accoglimento dell'idea di "restorative justice - viene rimarcata l'urgenza onde evitare il rischio della catastrofe sul piano planetario. Ciò sulla base di una panoramica preliminare circa i motivi del suo pur non facile farsi strada nel contesto penalistico, vale a dire con riguardo alla prevenzione e alla gestione dei fatti costituenti reato.
Eusebi, L., Voce "Giustizia riparativa", in Dizionarietto di politica. Le nuove parole., Morcelliana, Brescia 2022:<<ORSO BLU>>, 200-208 [http://hdl.handle.net/10807/207321]
Giustizia riparativa
Eusebi, Luciano
2022
Abstract
La "voce" illustra il percorso argomentativo che conduce all'abbandono di nozioni retributive della giustizia, in favore una visione dei rapporti umani non più fondata, pertanto, sul paradigma formale della corrispettività, bensì sull'agire progettuale, anche di fronte al male, secondo ciò che è altro dal male. Di tale passaggio - sinteticamente riconducibile all'accoglimento dell'idea di "restorative justice - viene rimarcata l'urgenza onde evitare il rischio della catastrofe sul piano planetario. Ciò sulla base di una panoramica preliminare circa i motivi del suo pur non facile farsi strada nel contesto penalistico, vale a dire con riguardo alla prevenzione e alla gestione dei fatti costituenti reato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.