La presente ricerca intende delineare il processo di sviluppo del pensiero di Adriano Olivetti attorno al tema della “Comunità” delineandone l’evoluzione dalla funzionalità degli spazi produttivi e urbanistici alle potenzialità educative di quegli stessi spazi. Il percorso evolutivo dell’esperienza olivettiana mostra infatti tutta la propria tensione di cambiamento: le forze materiali, che hanno dato vita alla modernità produttivo – industriale e abitativo- sociale, hanno assunto finalità educativo – spirituali poste concretamente al servizio della persona nella comunità grazie all’influenza del pensiero personalista. L’ipotesi di ricerca si propone di analizzare l’apporto teorico del pensiero di Maritain e di Mounier alla riflessione di Olivetti sul concetto di Comunità. Si dimostrerà in quale modo tali fonti pedagogiche abbiano permesso di conferire valenze educative agli spazi tratteggiandone funzioni e prospettive di sviluppo nel tempo.
Fava, S., La "Comunità" nutre il territorio: l'esperienza e la riflessione di Adriano Olivetti, in Alessandra Visch, A. V. (ed.), Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce-Brescia 2021: 49- 66 [http://hdl.handle.net/10807/207284]
La "Comunità" nutre il territorio: l'esperienza e la riflessione di Adriano Olivetti
Fava, Sabrina
2021
Abstract
La presente ricerca intende delineare il processo di sviluppo del pensiero di Adriano Olivetti attorno al tema della “Comunità” delineandone l’evoluzione dalla funzionalità degli spazi produttivi e urbanistici alle potenzialità educative di quegli stessi spazi. Il percorso evolutivo dell’esperienza olivettiana mostra infatti tutta la propria tensione di cambiamento: le forze materiali, che hanno dato vita alla modernità produttivo – industriale e abitativo- sociale, hanno assunto finalità educativo – spirituali poste concretamente al servizio della persona nella comunità grazie all’influenza del pensiero personalista. L’ipotesi di ricerca si propone di analizzare l’apporto teorico del pensiero di Maritain e di Mounier alla riflessione di Olivetti sul concetto di Comunità. Si dimostrerà in quale modo tali fonti pedagogiche abbiano permesso di conferire valenze educative agli spazi tratteggiandone funzioni e prospettive di sviluppo nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.