L'analisi dei contesti urbani è tornata di stringente attualità per effetto di un processo di urbanizzazione sempre più ampio e multiforme che sta producendo profonde trasformazioni nei tradizionali centri cittadini e generando nuove configurazioni e costellazioni urbane. Insieme alle condizioni socio-spaziali e tecnologiche sta mutando lo “statuto ontologico” della città (Bassetti, 2001; Bolocan Goldstein, 2009) con la ricerca di nuove identità e di nuove funzioni in un quadro nel quale emerge sempre di più il carattere a-dimensionale della città, per cui a qualunque scala di osservazione emergono varietà, differenze, particolarismi che convivono, si sovrappongono e spesso confliggono o si integrano con più ampi processi e istanze di globalismo (Tacchi, 2000). Il contributo riflette sulla capacità della città di Brescia di cogliere le sfide sollevate della nuove dinamiche glocali.
Corradi, V., Brescia nodo della rete glocale: tra spazio dei luoghi e spazio dei flussi, in Ilaria Berett, I. B., Valerio Corrad, V. C. (ed.), Brescia. Resilienza e ripresa. Una città che cambia, Rubbettino Editore, Catanzaro 2022: 29- 49 [http://hdl.handle.net/10807/207185]
Brescia nodo della rete glocale: tra spazio dei luoghi e spazio dei flussi
Corradi, Valerio
2022
Abstract
L'analisi dei contesti urbani è tornata di stringente attualità per effetto di un processo di urbanizzazione sempre più ampio e multiforme che sta producendo profonde trasformazioni nei tradizionali centri cittadini e generando nuove configurazioni e costellazioni urbane. Insieme alle condizioni socio-spaziali e tecnologiche sta mutando lo “statuto ontologico” della città (Bassetti, 2001; Bolocan Goldstein, 2009) con la ricerca di nuove identità e di nuove funzioni in un quadro nel quale emerge sempre di più il carattere a-dimensionale della città, per cui a qualunque scala di osservazione emergono varietà, differenze, particolarismi che convivono, si sovrappongono e spesso confliggono o si integrano con più ampi processi e istanze di globalismo (Tacchi, 2000). Il contributo riflette sulla capacità della città di Brescia di cogliere le sfide sollevate della nuove dinamiche glocali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.