Il lago di Garda è una delle mete turistiche italiane più frequentate, da solo rappresenta il 75% dell’intero turismo lacuale italiano e intercetta circa il 10% dei turisti stranieri che entrano in Italia. Tra le proposte turistiche emergenti, che si distinguono dalle forme di turismo standardizzate, di massa e poco attente all’impatto sul territorio, c’è da registrare l’incremento delle attività legate al settore enogastronomico in particolare quelle che coinvolgono aziende agricole che adottano forme di coltivazione eco-compatibili e che si collegano all’offerta di servizi, proposte ed esperienze che fanno avvicinare il turista-consumatore al mondo rurale.
Corradi, V., Il turismo del cibo tra prodotti tipici, paesaggio e nuova ruralità, in Valerio Corrad, V. C., Marcello Zan, M. Z. (ed.), Futurismi del Garda. Ambiente, cultura e qualità della vita nel sistema turistico benacense, Liberedizioni, Brescia 2022: 115- 124 [http://hdl.handle.net/10807/207183]
Il turismo del cibo tra prodotti tipici, paesaggio e nuova ruralità
Corradi, Valerio
2022
Abstract
Il lago di Garda è una delle mete turistiche italiane più frequentate, da solo rappresenta il 75% dell’intero turismo lacuale italiano e intercetta circa il 10% dei turisti stranieri che entrano in Italia. Tra le proposte turistiche emergenti, che si distinguono dalle forme di turismo standardizzate, di massa e poco attente all’impatto sul territorio, c’è da registrare l’incremento delle attività legate al settore enogastronomico in particolare quelle che coinvolgono aziende agricole che adottano forme di coltivazione eco-compatibili e che si collegano all’offerta di servizi, proposte ed esperienze che fanno avvicinare il turista-consumatore al mondo rurale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.