Il ruolo dell’Hta per informare le decisioni cambia in relazione al livello decisionale: nazionale, regionale e aziendale. Nella prospettiva nazionale l’Hta può essere adottato per le decisioni inerenti l’intero processo del ciclo di vita delle tecnologie: l’introduzione in commercio ai fini dell’inserimento delle prestazioni nei Lea o della definizione delle condizioni per la rimborsabilità e il prezzo, nonché a quelle relative alla loro revisione ed eventuale disinvestimento. L’Hta può supportare le decisioni a livello regionale secondo prassi e strumenti condivisi con il livello centrale, al fine di evitare sovrapposizioni nelle attività di valutazione. Il compito delle Regioni è di adottare i report nazionali e renderli compatibili al proprio contesto organizzativo, promuovendo così un utilizzo più appropriato delle risorse. L’Hta a livello aziendale può giocare un ruolo importante come strumento sia per il management sia come supporto alla pratica clinica. A livello manageriale, un accurato processo di Hta supporta la definizione della strategia tecnologica e le scelte di adozione e allocazione delle tecnologie. Quale supporto alle decisioni cliniche quotidiane, l’Hta permette di valutare l’impatto della tecnologia sull’intero percorso assistenziale. Il sistema così delineato è un sistema coordinato e articolato tra i diversi livelli sul modello organizzativo della “rete aperta”. All’interno della “rete aperta” spetta alle autorità nazionali un ruolo di “regia”, con il principale compito di valorizzare le competenze ad oggi distribuite sul territorio nazionale indirizzandone l’attività sulle priorità fissate a livello politico.
Cicchetti, A., Marchetti, M., Iacopino, V., Carletto, A., Fiore, A., Saverio Mennini, F., HTA E DECISION MAKING: PROPOSTE E RISULTATI DELL’HEALTH POLICY FORUM, in Americo Cicchett, A. C. (ed.), Health Policy Forum 2010-2020. L’evoluzione culturale e l’adozione dell’Hta in Italia. Undici anni di lavori, Kos Editrice, Roma 2021: 61- 77 [http://hdl.handle.net/10807/206827]
HTA E DECISION MAKING: PROPOSTE E RISULTATI DELL’HEALTH POLICY FORUM
Cicchetti, Americo;Iacopino, Valentina;
2021
Abstract
Il ruolo dell’Hta per informare le decisioni cambia in relazione al livello decisionale: nazionale, regionale e aziendale. Nella prospettiva nazionale l’Hta può essere adottato per le decisioni inerenti l’intero processo del ciclo di vita delle tecnologie: l’introduzione in commercio ai fini dell’inserimento delle prestazioni nei Lea o della definizione delle condizioni per la rimborsabilità e il prezzo, nonché a quelle relative alla loro revisione ed eventuale disinvestimento. L’Hta può supportare le decisioni a livello regionale secondo prassi e strumenti condivisi con il livello centrale, al fine di evitare sovrapposizioni nelle attività di valutazione. Il compito delle Regioni è di adottare i report nazionali e renderli compatibili al proprio contesto organizzativo, promuovendo così un utilizzo più appropriato delle risorse. L’Hta a livello aziendale può giocare un ruolo importante come strumento sia per il management sia come supporto alla pratica clinica. A livello manageriale, un accurato processo di Hta supporta la definizione della strategia tecnologica e le scelte di adozione e allocazione delle tecnologie. Quale supporto alle decisioni cliniche quotidiane, l’Hta permette di valutare l’impatto della tecnologia sull’intero percorso assistenziale. Il sistema così delineato è un sistema coordinato e articolato tra i diversi livelli sul modello organizzativo della “rete aperta”. All’interno della “rete aperta” spetta alle autorità nazionali un ruolo di “regia”, con il principale compito di valorizzare le competenze ad oggi distribuite sul territorio nazionale indirizzandone l’attività sulle priorità fissate a livello politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.