La scelta di un percorso scolastico o di un lavoro è un compito che, negli anni, è diventato sempre più importante e, allo stesso tempo, difficile da affrontare. L’offerta formativa si è ampliata e il mercato del lavoro si è caratterizzato per complessità, instabilità e, quindi, scarsa prevedibilità. A questo si aggiunga che le nuove generazioni faticano a fare esperienze che permettano loro di prendere coscienza delle proprie attitudini e quando una scelta è fatta con carenza d’informazioni su di sé e sul contesto, e con una proiezione sul futuro molto limitata, la probabilità che non sia efficace è molto alta. Quando, poi, la scelta deve essere effettuata da una persona che proviene ella stessa, o i cui genitori provengono, da un’altra cultura, la situazione si complica per una serie di motivi che qui di seguito cercheremo di descrivere. In questo periodo storico, e ancor più con questo target, il bisogno d’orientamento è pressante e richiede servizi e professionisti all’altezza della sfida (Boerchi, 2019).

Boerchi, D., Buffoli, A., Scelte scolastiche e di carriera: il processo d'orientamento, in Boerchi, D., Valtolina, G. (ed.), Nella mia classe il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Parma 2021: 133- 146 [http://hdl.handle.net/10807/206772]

Scelte scolastiche e di carriera: il processo d'orientamento

Boerchi, Diego
Primo
;
Buffoli, Alessandro
Secondo
2021

Abstract

La scelta di un percorso scolastico o di un lavoro è un compito che, negli anni, è diventato sempre più importante e, allo stesso tempo, difficile da affrontare. L’offerta formativa si è ampliata e il mercato del lavoro si è caratterizzato per complessità, instabilità e, quindi, scarsa prevedibilità. A questo si aggiunga che le nuove generazioni faticano a fare esperienze che permettano loro di prendere coscienza delle proprie attitudini e quando una scelta è fatta con carenza d’informazioni su di sé e sul contesto, e con una proiezione sul futuro molto limitata, la probabilità che non sia efficace è molto alta. Quando, poi, la scelta deve essere effettuata da una persona che proviene ella stessa, o i cui genitori provengono, da un’altra cultura, la situazione si complica per una serie di motivi che qui di seguito cercheremo di descrivere. In questo periodo storico, e ancor più con questo target, il bisogno d’orientamento è pressante e richiede servizi e professionisti all’altezza della sfida (Boerchi, 2019).
2021
Italiano
Nella mia classe il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica
9788884348968
Edizioni Junior
Boerchi, D., Buffoli, A., Scelte scolastiche e di carriera: il processo d'orientamento, in Boerchi, D., Valtolina, G. (ed.), Nella mia classe il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Parma 2021: 133- 146 [http://hdl.handle.net/10807/206772]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/206772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact