Il saggio analizza la disciplina del reddito di cittadinanza, introdotta dal d.l. n. 4/2019, conv. da l. n. 26/2019, soffermandosi in particolare sulle finalità, sui requisiti di accesso alla misura e sull'approccio work-fare sotteso alla stessa, al fine di verificare la coerenza tra gli obiettivi posti e i mezzi attraverso i quali il legislatore si propone di realizzarli.
De Michiel, F. T., Il reddito di cittadinanza: beneficiari, requisiti oggettivi, principio di condizionalità., in Innocenti E. – Rossi E. – Vivaldi E, I. E. –. R. E. –. V. E. (ed.), Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà, il Mulino, BOLOGNA -- ITA 2019: 173- 196 [http://hdl.handle.net/10807/206716]
Il reddito di cittadinanza: beneficiari, requisiti oggettivi, principio di condizionalità.
De Michiel, Francesca Tobia
2019
Abstract
Il saggio analizza la disciplina del reddito di cittadinanza, introdotta dal d.l. n. 4/2019, conv. da l. n. 26/2019, soffermandosi in particolare sulle finalità, sui requisiti di accesso alla misura e sull'approccio work-fare sotteso alla stessa, al fine di verificare la coerenza tra gli obiettivi posti e i mezzi attraverso i quali il legislatore si propone di realizzarli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.