É ormai da tutti riconosciuto che gli interessi economici nel mondo del calcio sono decisamente aumentati negli ultimi anni, fino a trasformare in misura sostanziale la struttura del settore e probabilmente ad alterare anche la natura dell¿attività sportiva. I club professionistici di calcio sono diventati imprese a tutti gli effetti ed il loro obiettivo non è più circoscrivibile al conseguimento del solo successo sportivo. Il calcio è lo spettacolo televisivo di maggior richiamo. Malgrado questi dati la continua rincorsa al rialzo dei prezzi da parte delle società calcistiche ha portato gli importi per l'acquisto dei diritti televisivi a livelli ormai ritenuti insostenibili dalle televisioni, che sono probabilmente destinati a essere ridimensionati. Il calcio è un settore ormai importante per l¿economia nazionale, che, inoltre, influenza molte altre attività nei settori dello sport, del tempo libero, dei media e dell'edilizia, ma è sicuramente anche un grande malato che da tempo mostra segni di peggioramento. L'analisi economico-gestionale del settore del calcio è utile sia per predire il successo sportivo di ciascuna società, sia per capire gli sviluppi nella struttura dei campionati. Come in qualsiasi altro settore economico, il calcio è un settore in cui la quantità e la qualità delle risorse disponibili per ciascuna squadra e l'efficacia del modo in cui vengono utilizzate influenzano significativamente la performance. Anche se il fattore "caso" rende il gioco interessante, c'è un sufficiente grado di sistematicità per far sì che le performance, fino a un certo punto, siano prevedibili. Le strategie di business cercano di individuare gli elementi sistematici sui quali si basano i successi imprenditoriali.
Baroncelli, A., Lago, U., Il settore del calcio, in Baroncelli, A., Lago, U., Szymanski, S. (ed.), Il business del calcio, Egea, Milano 2004: 5- 40 [http://hdl.handle.net/10807/206647]
Il settore del calcio
Baroncelli, Alessandro
Primo
;
2004
Abstract
É ormai da tutti riconosciuto che gli interessi economici nel mondo del calcio sono decisamente aumentati negli ultimi anni, fino a trasformare in misura sostanziale la struttura del settore e probabilmente ad alterare anche la natura dell¿attività sportiva. I club professionistici di calcio sono diventati imprese a tutti gli effetti ed il loro obiettivo non è più circoscrivibile al conseguimento del solo successo sportivo. Il calcio è lo spettacolo televisivo di maggior richiamo. Malgrado questi dati la continua rincorsa al rialzo dei prezzi da parte delle società calcistiche ha portato gli importi per l'acquisto dei diritti televisivi a livelli ormai ritenuti insostenibili dalle televisioni, che sono probabilmente destinati a essere ridimensionati. Il calcio è un settore ormai importante per l¿economia nazionale, che, inoltre, influenza molte altre attività nei settori dello sport, del tempo libero, dei media e dell'edilizia, ma è sicuramente anche un grande malato che da tempo mostra segni di peggioramento. L'analisi economico-gestionale del settore del calcio è utile sia per predire il successo sportivo di ciascuna società, sia per capire gli sviluppi nella struttura dei campionati. Come in qualsiasi altro settore economico, il calcio è un settore in cui la quantità e la qualità delle risorse disponibili per ciascuna squadra e l'efficacia del modo in cui vengono utilizzate influenzano significativamente la performance. Anche se il fattore "caso" rende il gioco interessante, c'è un sufficiente grado di sistematicità per far sì che le performance, fino a un certo punto, siano prevedibili. Le strategie di business cercano di individuare gli elementi sistematici sui quali si basano i successi imprenditoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.