Alla pedagogia spetta il compito di indagare criticamente la nozione di sviluppo, come parametro di vita irrinunciabile, e di ricercare nuovi criteri per orientare scelte solidali in ambito economico, tecnologico e socio-ambientale. Il mondo è un riferimento importante per ricostruire un modello di sviluppo fatto di incontri, valori e dialogo, propri della cultura educativa. In tale prospettiva è rivendicato e sostenuto il contributo imprescindibile dell’educazione alla costruzione di società più eque e sostenibili. L’educazione come passione per il futuro è una delle leve fondamentali attraverso cui orientare all’azione, per rendere la persona responsabile e consapevole, libera e creativa, dotata di senso civico, capace di progettarsi e progettare.

Birbes, C., Il "potere trasformante" dell'educazione per lo sviluppo sostenibile, in Antonietti, M., Bertolino, F., Guerra, M., Schenetti, M. (ed.), Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità, FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2022: 31- 40 [http://hdl.handle.net/10807/206268]

Il "potere trasformante" dell'educazione per lo sviluppo sostenibile

Birbes, Cristina
2022

Abstract

Alla pedagogia spetta il compito di indagare criticamente la nozione di sviluppo, come parametro di vita irrinunciabile, e di ricercare nuovi criteri per orientare scelte solidali in ambito economico, tecnologico e socio-ambientale. Il mondo è un riferimento importante per ricostruire un modello di sviluppo fatto di incontri, valori e dialogo, propri della cultura educativa. In tale prospettiva è rivendicato e sostenuto il contributo imprescindibile dell’educazione alla costruzione di società più eque e sostenibili. L’educazione come passione per il futuro è una delle leve fondamentali attraverso cui orientare all’azione, per rendere la persona responsabile e consapevole, libera e creativa, dotata di senso civico, capace di progettarsi e progettare.
Italiano
Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità
9788835134695
FRANCO ANGELI EDITORE
Birbes, C., Il "potere trasformante" dell'educazione per lo sviluppo sostenibile, in Antonietti, M., Bertolino, F., Guerra, M., Schenetti, M. (ed.), Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità, FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2022: 31- 40 [http://hdl.handle.net/10807/206268]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/206268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact