Alla pedagogia spetta il compito di indagare criticamente la nozione di sviluppo, come parametro di vita irrinunciabile, e di ricercare nuovi criteri per orientare scelte solidali in ambito economico, tecnologico e socio-ambientale. Il mondo è un riferimento importante per ricostruire un modello di sviluppo fatto di incontri, valori e dialogo, propri della cultura educativa. In tale prospettiva è rivendicato e sostenuto il contributo imprescindibile dell’educazione alla costruzione di società più eque e sostenibili. L’educazione come passione per il futuro è una delle leve fondamentali attraverso cui orientare all’azione, per rendere la persona responsabile e consapevole, libera e creativa, dotata di senso civico, capace di progettarsi e progettare.
Birbes, C., Il "potere trasformante" dell'educazione per lo sviluppo sostenibile, in Antonietti, M., Bertolino, F., Guerra, M., Schenetti, M. (ed.), Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità, FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2022: 31- 40 [http://hdl.handle.net/10807/206268]
Il "potere trasformante" dell'educazione per lo sviluppo sostenibile
Birbes, Cristina
2022
Abstract
Alla pedagogia spetta il compito di indagare criticamente la nozione di sviluppo, come parametro di vita irrinunciabile, e di ricercare nuovi criteri per orientare scelte solidali in ambito economico, tecnologico e socio-ambientale. Il mondo è un riferimento importante per ricostruire un modello di sviluppo fatto di incontri, valori e dialogo, propri della cultura educativa. In tale prospettiva è rivendicato e sostenuto il contributo imprescindibile dell’educazione alla costruzione di società più eque e sostenibili. L’educazione come passione per il futuro è una delle leve fondamentali attraverso cui orientare all’azione, per rendere la persona responsabile e consapevole, libera e creativa, dotata di senso civico, capace di progettarsi e progettare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.