Nel corso di quasi mezzo secolo, il senatore bresciano Ugo Da Como assemblò presso la sua residenza di Lonato del Garda una ricchissima collezione di libri e oggetti d'arte per gestire la quale volle istituire una fondazione che porta il suo nome e che ancora oggi gestisce questo incredibile patrimonio storico. Il volume, corredato da un amplissimo apparato di immagini a colori, ricostruisce l'itinerario biografico del Da Como e presenta le sue raccolte, con particolare riguardo alla sua biblioteca e ai pezzi più significativi, manoscritti e a stampa, ivi conservati.
Spada, A. B., Lusardi, S., Rivali, L., Valbusa, R., La biblioteca e la casa museo di Ugo Da Como a Lonato del Garda, Grafo, Brescia 2021: 368 [http://hdl.handle.net/10807/206179]
La biblioteca e la casa museo di Ugo Da Como a Lonato del Garda
Rivali, Luca
;
2021
Abstract
Nel corso di quasi mezzo secolo, il senatore bresciano Ugo Da Como assemblò presso la sua residenza di Lonato del Garda una ricchissima collezione di libri e oggetti d'arte per gestire la quale volle istituire una fondazione che porta il suo nome e che ancora oggi gestisce questo incredibile patrimonio storico. Il volume, corredato da un amplissimo apparato di immagini a colori, ricostruisce l'itinerario biografico del Da Como e presenta le sue raccolte, con particolare riguardo alla sua biblioteca e ai pezzi più significativi, manoscritti e a stampa, ivi conservati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.