Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia.
Rivellini, G., Zanarotti, M. C., Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties, in Aa.Vv, A., Atti della XLII Riunione Scientifica della SIS, Cleup, Bari 2004: 559-562 [http://hdl.handle.net/10807/20568]
Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties
Rivellini, Giulia;Zanarotti, Maria Chiara
2004
Abstract
Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.