Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia.
Rivellini, G., Zanarotti, M. C., Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties, in Aa.vv, A., Atti della XLII Riunione Scientifica della SIS, Cleup, Bari 2004: 559-562 [http://hdl.handle.net/10807/20568]
Autori: | ||
Titolo: | Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties | |
ISBN: | 88-7178-034-5 | |
Data di pubblicazione: | 2004 | |
Abstract: | Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia. | |
Lingua: | Inglese | |
Editore: | Cleup | |
Citazione: | Rivellini, G., Zanarotti, M. C., Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties, in Aa.vv, A., Atti della XLII Riunione Scientifica della SIS, Cleup, Bari 2004: 559-562 [http://hdl.handle.net/10807/20568] | |
Appare nelle tipologie: | In libro senza curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |