Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia.

Rivellini, G., Zanarotti, M. C., Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties, in Aa.Vv, A., Atti della XLII Riunione Scientifica della SIS, Cleup, Bari 2004: 559-562 [http://hdl.handle.net/10807/20568]

Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties

Rivellini, Giulia;Zanarotti, Maria Chiara
2004

Abstract

Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia.
Inglese
88-7178-034-5
Rivellini, G., Zanarotti, M. C., Teaching Statistics in Non-Statistics Faculties, in Aa.Vv, A., Atti della XLII Riunione Scientifica della SIS, Cleup, Bari 2004: 559-562 [http://hdl.handle.net/10807/20568]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/20568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact