Questo lavoro collettivo è il risultato di una riflessione interdisciplinare che prende come oggetto di studio lo spazio pubblico e la violenza. Oltre ad essere un libro multidisciplinare, ha i contributi di specialisti provenienti da vari paesi che intervengono in diversi progetti di ricerca ottenuti dalla partecipazione a bandi competitivi di riconosciuto prestigio. In questo senso, il volume è il risultato di una stretta collaborazione che dura da due anni e che, in questo momento, viene offerta al pubblico con l'intento di dare visibilità al rigoroso lavoro che lo ha reso possibile. L'obiettivo finale di questa pubblicazione è quello di colmare una lacuna editoriale. Negli ultimi anni, le varie conoscenze sociali e umane hanno prestato particolare attenzione ai fenomeni violenti, ma non sempre hanno raggiunto un'adeguata comunicazione tra le discipline coinvolte nel loro studio.
Riva, F., Corruzione, etica e democrazia, in J. Urabayen - J.L. Casero (eds., J. U. -. J. C. (., Espacio publico y violencia, Universidad Pontificia Bolivariana, Medellin 2020: 21-42 [http://hdl.handle.net/10807/205498]
Corruzione, etica e democrazia
Riva, Franco
2020
Abstract
Questo lavoro collettivo è il risultato di una riflessione interdisciplinare che prende come oggetto di studio lo spazio pubblico e la violenza. Oltre ad essere un libro multidisciplinare, ha i contributi di specialisti provenienti da vari paesi che intervengono in diversi progetti di ricerca ottenuti dalla partecipazione a bandi competitivi di riconosciuto prestigio. In questo senso, il volume è il risultato di una stretta collaborazione che dura da due anni e che, in questo momento, viene offerta al pubblico con l'intento di dare visibilità al rigoroso lavoro che lo ha reso possibile. L'obiettivo finale di questa pubblicazione è quello di colmare una lacuna editoriale. Negli ultimi anni, le varie conoscenze sociali e umane hanno prestato particolare attenzione ai fenomeni violenti, ma non sempre hanno raggiunto un'adeguata comunicazione tra le discipline coinvolte nel loro studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.