In occasione del centenario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la serie Le parole del futuro propone i concetti chiave per pensare la nostra società di oggi, componendo un lessico interpretativo che sia anche una guida per il domani. Ciascuno dei volumi è curato da una delle dodici Facoltà dell’Ateneo, presenta una riflessione che nasce dall’esperienza didattica e di ricerca che le è propria, e prende forma in un serrato dialogo intellettuale fra i docenti che ne fanno parte. Tutti i volumi coniugano la vocazione a un sapere a misura d’uomo con l’apertura alle novità della storia: un approccio che costituisce l’identità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dalla sua fondazione. La serie si rivolge all’intera comunità scientifica e accademica, invitando tutti a scrivere insieme Le parole del futuro.
Riva, F., Umanesimo e fraternità, dialogo e integrità, Umanesimo, Memoria, Bellezza, Vita e pensiero, Milano 2021 2021: 11-24 [http://hdl.handle.net/10807/205494]
Umanesimo e fraternità, dialogo e integrità
Riva, Franco
2021
Abstract
In occasione del centenario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la serie Le parole del futuro propone i concetti chiave per pensare la nostra società di oggi, componendo un lessico interpretativo che sia anche una guida per il domani. Ciascuno dei volumi è curato da una delle dodici Facoltà dell’Ateneo, presenta una riflessione che nasce dall’esperienza didattica e di ricerca che le è propria, e prende forma in un serrato dialogo intellettuale fra i docenti che ne fanno parte. Tutti i volumi coniugano la vocazione a un sapere a misura d’uomo con l’apertura alle novità della storia: un approccio che costituisce l’identità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dalla sua fondazione. La serie si rivolge all’intera comunità scientifica e accademica, invitando tutti a scrivere insieme Le parole del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.