Il volume raccoglie i principali scritti dedicati da Luciano Caramel all'astrattismo italiano degli anni Trenta, realizzati a partire dalla mostra da lui curata nel 1969 a Monza per giungere a quella dedicata al rapporto tra Kandinsky e l'arte italiana, in Palazzo Reale a Milano nel 2007. Gli studi di Caramel sull'argomento sono tra i suoi interventi più importanti e inquadrano il tema sotto diversi punti di vista, con attenzione ai protagonisti di quella situazione, oggetto anche di altri interventi monografici non qui contemplati. Ogni scritto è introdotto da una nota che lo colloca nel contesto in cui ha avuto la sua originale definizione.
Tedeschi, F. (ed.), Luciano Caramel. Scritti sull'astrattismo in Italia tra le due guerre, Electa, Milano 2021: 264 [http://hdl.handle.net/10807/205446]
Luciano Caramel. Scritti sull'astrattismo in Italia tra le due guerre
Tedeschi, Francesco
2021
Abstract
Il volume raccoglie i principali scritti dedicati da Luciano Caramel all'astrattismo italiano degli anni Trenta, realizzati a partire dalla mostra da lui curata nel 1969 a Monza per giungere a quella dedicata al rapporto tra Kandinsky e l'arte italiana, in Palazzo Reale a Milano nel 2007. Gli studi di Caramel sull'argomento sono tra i suoi interventi più importanti e inquadrano il tema sotto diversi punti di vista, con attenzione ai protagonisti di quella situazione, oggetto anche di altri interventi monografici non qui contemplati. Ogni scritto è introdotto da una nota che lo colloca nel contesto in cui ha avuto la sua originale definizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.